Un articolo di Roberta Pinzauti su LinkedIn: «Ho da poco concluso un nuovo format sul tema delle “Differenze di genere in azienda”. Un progetto di Te.D.-Teatro d’Impresa© che mi ha visto coinvolta nella progettazione assieme a Ilaria Moroni (formatrice specializzata in studi di genere) e Alberto di Matteo come formatore, storyteller e punto di vista maschile. Sono entusiasta di aver avuto la possibilità di progettare ed erogare, in azienda, un percorso su questo tema così coinvolgente…»… Leggi l’articolo
Si può allenare l’Ascolto e l’Empatia?
Gli articoli di Roberta Pinzauti su LinkedIn:
1 - Le due componenti ‘hard’ delle
‘soft skills’!
2 - Che cosa è l’Ascolto Attivo?
3 - Giudicare o non giudicare… questo
è il problema!
«Gli attori sono i soggetti ideali per questo tipo di ricerca essendo professionisti nel manifestare le emozioni. Fin dalla formazione imparano che si può essere credibili in scena solo calandosi completamente nella parte e sia in teatro che sul grande schermo devono essere in grado di esprimere emozioni a comando». Un articolo di Matthias Meili: "Dove nascono le emozioni - I neuroscienziati vanno a lezione da Shakespeare e Brecht"...
Si parla molto di quanto sia efficace "imparare facendo". Perché le tecniche teatrali sono tanto efficaci e forniscono un potente valore formativo?
Fare esperienza significa agire con il corpo, le emozioni e la mente, cioè mettere in moto tutti gli aspetti dell'essere umano. Per ottenere un reale cambiamento, scopo principale della formazione, è essenziale agire non solo sulla parte razionale, ma anche sulle emozioni e quindi sul corpo...
Un articolo di Roberta Pinzauti su ItaliaConvention, portale di informazione e promozione della meeting industry italiana. Roberta inaugura, con questo primo articolo, una serie di pubblicazioni e riflessioni di professionisti del mondo degli eventi su come vivono e hanno ripensato al loro lavoro in questo lungo periodo di blocco degli eventi live. Formatrice con tecniche teatrali e abituata al rapporto live, Roberta ha puntato sulla nuova protagonista della comunicazione online: la Voce. Leggi l’articolo e guarda il video “La Voce ai tempi del webinar”
Nel numero di Giugno 2015 di HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, la rubrica "Panorama Formazione" (il meglio dell'offerta formativa privata indirizzata a manager e imprenditori, le notizie più importanti dal mondo della formazione manageriale) promuove il nostro Seminario con metodologia esperienziale "La Voce: uno strumento di Comunicazione".
Redazionale su
Persone & Conoscenze (Edizioni Este), la rivista di chi investe su
se stesso - N° 98, Settembre 2014, all'interno dello speciale
"Formazione: come risponde il mercato?"
Le
richieste che ci arrivano sono sempre più precise, con necessità di
maggiore approfondimento e maggiore attenzione al metodo utilizzato e
alla modalità con la quale formare le persone. Finalmente sta passando
in maniera più evidente nei nostri interlocutori che le tecniche
esperienziali danno dei buoni risultati e che quindi la loro efficacia,
oltre ai benefit formativi, ottimizza anche gli investimenti...
Nel numero di Maggio 2014 di HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, rubrica "Panorama Formazione" (il meglio dell'offerta formativa privata indirizzata a manager e imprenditori, le notizie più importanti dal mondo della formazione manageriale), è in evidenza il nostro Corso di Public Speaking con metodologia esperienziale "L'Arte della Presenza".
Redazionale a noi dedicato sul numero di Marzo 2014 de L’IMPRESA, Rivista Italiana di Management – Gruppo 24Ore.
All’interno del Dossier dedicato alla Formazione Manageriale “Quanto valgono le competenze oggi” viene sottolineata l’efficacia delle nostre tecniche teatrali per l’empowerment, l’apprendimento collettivo e lo sviluppo di competenze utili ad affrontare la complessità e il cambiamento.
Redazionale a noi dedicato sul numero di Gennaio 2014 de L’IMPRESA, Rivista Italiana di Management – Gruppo 24Ore.
All’interno del Dossier Formazione dedicato a “Public Speaking. Imparare a dialogare con l’uditorio e a coinvolgerlo”, la nostra managing director Roberta Pinzauti spiega quali “trucchi del mestiere” adottare per apprendere l’arte di parlare in pubblico catturando l’attenzione dell’uditorio e trasmettendo emozioni ed energia.
Un articolo di Roberta Pinzauti, Managing Director di Te.D.-Teatro d'Impresa, sul numero di Ottobre 2013 di AIF@Learning News, la prima Rivista Elettronica dei Formatori Italiani pubblicata da AIF - Associazione Italiana Formatori.
Un resoconto della sua partecipazione, sia come uditore che relatore, al Festival dell'Apprendimento 2013, promosso da AIF dal 3 al 6 Ottobre 2013 a Padova.
Da FormAttrice che da circa 20 anni si occupa di Apprendimento e che rivendica la potenza della formazione esperienziale e in particolare di quella di tipo teatrale, Roberta Pinzauti nell'articolo affronta i seguenti argomenti: Gli attori recitano?; I neuroni specchio e la risonanza motoria; Gli attori allenano i neuroni specchio!; Il linguaggio del corpo, questo sconosciuto!
Leggi l'articolo su Learning News
Leggi la versione integrale dell'articolo
In risposta all'articolo di Piero Pavanini "Gli eventi in tempo di crisi migliorano" pubblicato su Italia Convention, Roberta Pinzauti risponde:
«Eh sì, finalmente qualcosa è cambiato, aspettavo da tempo queste novità...»
«... non facciamo eventi belli, efficaci e poco costosi, noi
facciamo degli eventi "cattivi", quindi molto efficaci e sicuramente
molto meno costosi...»
«Gli eventi belli vanno in paradiso, quelli cattivi dappertutto!»...
Un articolo di Roberta Pinzauti, Managing Director di Te.D.-Teatro d'Impresa, sul portale Formazione-Esperienziale.it, Community sull'apprendimento esperienziale (Marzo 2013).
"Si può affermare che in Italia vi sia culturalmente un equivoco, un malinteso nei confronti del significato di Teatro e del 'fare teatro' che genera quindi anche una sorta di diffidenza, di sottovalutazione, quasi di sottile disprezzo..."
"Per fortuna incontriamo spesso Responsabili e/o Direttori del Personale, a volte anche AD, che si dimostrano disponibili e intuitivi, con i quali co-progettiamo e ci inventiamo format speciali, percorsi formativi ad hoc, che risultano non solamente graditi ma soprattutto efficaci... con l'obiettivo di portare alla luce l'autenticità delle persone e la verità nell'organizzazione".
Il nostro intervento il 12 Dicembre 2012 a Milano durante la Giornata di Studi "Dietro le quinte - Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro" tenutasi all'Università degli Studi Milano Bicocca. All'interno della sessione parallela "Teatro e Adulti: l'Impresa" abbiamo illustrato come, dalla teoria alla pratica, il Teatro d'Impresa si rivela un prezioso strumento di Formazione Esperienziale che attiva la mente, il corpo e le emozioni. (Locandina e programma) - (il nostro intervento negli Atti del Convegno)
Il
nostro intervento-colloquio al Convivio "Risorse umane e non umane" sul
tema "L'Azienda come rete di storie" - Milano, 12-13 Giugno 2012
Una
testimonianza sulla forza e sull'efficacia del Teatro d'Impresa, uno
strumento per "raccontare" e "connettere" con un valore altamente
formativo e comunicativo le "storie" aziendali, perché il Teatro diventa
mediatore tra l'Azienda e le sue Persone, creando un dialogo, una
connessione, una comunicazione circolare dove tutti parlano a tutti. Il
Teatro genera un processo virtuoso di trasparenza e autenticità
attraverso una comunicazione "a spirale" che penetra nel DNA
dell'Organizzazione e delle Persone.
Video dell'intervento-colloquio
Video dell'intervista a Roberta Pinzauti, Presidente e Managing Director di Te.D.-Teatro d'Impresa
Articolo su Persone & Conoscenze (Edizioni Este), la rivista di chi investe su se stesso - N° 79, Maggio 2012.
La
metodologia teatrale entra in azienda come momento formativo,
comunicativo e promozionale, dimostrando la sua forza proprio perchè
coinvolge le persone in profondità, rendendole parte attiva non solo
nella rappresentazione critica dell'azienda, ma anche nel percorso di
autoconsapevolezza che attiva nei partecipanti. Oggi portare il teatro
in azienda appare come un'opportunità da cogliere. L'articolo
approfondisce alcuni aspetti di questo approccio innovativo.
Il complesso processo di cambiamento all'interno delle organizzazioni.
Un
nostro articolo sul numero di Gen/Feb 2012 della nuova rivista di
informazione manageriale "Leadership&Management" (Tecna Editrice)
Intervista a Roberta Pinzauti, Presidente e Responsabile Progetti di Te.D.-Teatro d´Impresa su HT - Human Training - La rivista della formazione per valorizzare la conoscenza - N° 17 Nov-Dic 2011
Il training teatrale è una palestra naturale per il public speaking perché l´attore e l´oratore hanno molti punti in comune e le tecniche teatrali offrono strumenti efficaci per potenziare la presenza scenica e migliorare il modo di parlare in pubblico.
Un nostro articolo sottolinea l´importanza di imparare quella speciale arte di parlare in pubblico che è una vera e propria Arte della Presenza. Ma come si può imparare? Possiamo trovare la risposta nel Teatro e nelle sue tecniche.
Un nostro articolo sul numero di Febbraio 2011 della nuova rivista di informazione manageriale "Leadership&Management" (Tecna Editrice)
L´effetto specchio del teatro per riflettere l´azienda e riflettere sull´azienda.
Un articolo, pubblicato su Repubblica, che sottolinea e conferma l´efficacia del Teatro nell´attivazione dei neuroni specchio. Un dialogo fra l´autore Maurizio Ferraris e il neuroscienziato Vittorio Gallese.
I punti di forza e il tipo di contributo che il Teatro d'Impresa dà alla comunicazione e al mondo degli eventi in termini di creatività e soluzioni innovative. Articolo "I professionisti degli eventi" su e20, Giornale degli Eventi e delle Sponsorizzazioni - Editrice ADC Group. Novembre 2009.
Intimamente relazionate, queste due azioni aiutano a migliorare la qualità della vita e i risultati lavorativi dei dipendenti.
Lo spettacolo è stata la fase conclusiva di uno speciale progetto di Self-Theatre per la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto.
In un´intervista Roberta Pinzauti, Responsabile Te.D.-Teatro d´Impresa, racconta la mission, le metodologie con i loro punti di forza, e di come competenze e passioni sono state unite e messe al servizio delle aziende come strumento perfetto per comunicare emozionando.
Lavorare
in team - L´importanza dell´intelligenza emotiva e delle competenze
comportamentali nel raggiungimento di un obiettivo comune.
Un esempio top dove le qualità umane fanno la differenza.