Informazioni sul corso:
Ti starai chiedendo: “ma posso davvero utilizzare lo storytelling nel mio lavoro? E soprattutto potrà essere efficace in questo periodo di forte crisi e di cambiamento? E nel mio lavoro ci sono, davvero, storie interessanti?
In realtà le storie sono ovunque e più sono brevi e autentiche e più sono efficaci! Qualsiasi sia il vostro obiettivo, con delle semplici storie, i vostri utenti rimarranno coinvolti, sedotti, motivati. Ad esempio con una breve storia con protagonista il vostro prodotto o servizio potete coinvolgere i vostri clienti; oppure inserire nel vostro nuovo progetto un storia motivante per il team; e ancora con i colleghi spezzare lo stress da smartworking, con un approccio più empatico, utilizzando una storia condivisa.
Cosa riceverai dal corso?
· Conoscere le principali tecniche di Storytelling e Storytelling Management.
· Saper riconoscere, individuare e produrre emozioni e significati in una narrazione.
· Saper interpretare le storie e saperle scomporre in strutture narrative fondamentali.
· Saper costruire narrazioni a partire dagli schemi narrativi più conosciuti.
· Essere capaci di portare alla luce i valori e i punti di forza aziendali e trasformarli in narrazioni utili ed efficaci.
· Apprenderai ad utilizzare le tecniche di narrazione per comunicare, motivare, integrare e formare in azienda.
· Migliorare e incrementare le tue capacità creative.
NOVITA':
Il corso sarà diviso in 3 MODULI. Sarà possibile frequentare il percorso per intero oppure, sulla base delle proprie esigenze, scegliere uno o due moduli.
Troverai i moduli su Biglietti.
Facciamo chiarezza
Ricordo a tutti che per avere una buona storia sono necessari:
1. protagonisti interessanti
2. conflitti!
Le aziende sono stracolme di protagonisti interessanti e complicati: i vostri colleghi, i capi, i clienti, i fornitori, ‘casa madre’, gli stakeholders esterni, e poi i prodotti o servizi da accompagnare nel mercato, ed infine, oggi, anche il Covid un ‘personaggio’ che è entrato violentemente nelle nostre vite! Inoltre possiamo affermare che in azienda, di sicuro, non mancano i conflitti.
Quindi avete tutto il necessario per creare delle storie fantastiche! A questo punto penserete: “ma io non devo scrivere un romanzo! Ho solo bisogno di migliorare le mie presentazioni ai clienti, per renderle più incisive ed efficaci! " Oppure: “devo motivare il mio team con un progetto più accattivante”. E ancora: “in questo periodo di smartworking è grassa se ci parliamo!”. Infine qualcuno obietterà: ”ma le mie presentazioni sono zeppe di dati, statistiche, torte e non c’è spazio per le storie!
In realtà con una semplice e breve storia con protagonista il vostro prodotto o servizio potete coinvolgere i vostri utenti.
A chi è rivolto il corso?
· Team leader;
· Responsabili Risorse umane;
· Formatori-trainer;
· Responsabili Commerciali e Addetti alle Vendite;
· Responsabili Marketing;
· Responsabili Qualità e Sicurezza;
· Responsabili Produzione, e tutti coloro che desiderano sperimentare le tecniche di narrazione.
Al corso potranno partecipare massimo 20 persone per modulo.
COSTO: € 450 esenti IVA (per 6 lezioni online)
SCONTO del 10% per coloro che frequenteranno il corso completo
Iscrizioni entro il 18 gennaio
€ 405 (esenti IVA)
(Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite)
3 MODULI (frequentabili separatamente):
1. CREATIVITA' e NARRAZIONI BASIC (2 lezioni) € 150 (esenti IVA)
2. NARRAZIONI DELLA CRISI E DEL CAMBIAMENTO (2 lezioni) € 150 (esenti IVA)
3. NARRAZIONI EFFICACI (2 lezioni) € 150 (esenti IVA)
Troverai i moduli su Biglietti.
Informazioni e Costi
COME?
Il corso completo 2 ore per ogni incontro ON LINE; 6 incontri per un totale di 12h. Dal 21 gennaio, 1 volta a settimana per 6 settimane.
Iscrizioni entro il 18 gennaio
QUANDO ?
21/28 Gennaio 2021 e 4/11/18/25 Febbraio 2021dalle ore 17 alle ore 19
Al corso potranno partecipare massimo 20 persone
COSTO: € 450 esenti IVA (per 6 lezioni online)
SCONTO del 10% per coloro che frequenteranno il corso completo
€ 405 (esenti IVA)
Per iscriversi è necessario creare un account Eventbrite.
Iscrizioni entro il 18 gennaio
3 MODULI (fruibili separatamente)
1. CREATIVITA' e NARRAZIONI BASIC (2 lezioni: 21 e 28 gennaio)
• La Creatività
• Le basi della Narrazione
COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 18 gennaio
2. NARRAZIONI DELLA CRISI E DEL CAMBIAMENTO (2 lezioni: 4 e 11 febbraio)
• Lo storytelling ai tempi della crisi globale
• Narrare il Cambiamento
COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 1 febbraio
3. NARRAZIONI EFFICACI (2 lezioni: 18 e 25 febbraio)
• Narrare argomenti noiosi
• Narrare Come e Dove
COSTO: € 150 (esenti IVA) Iscrizioni entro il 15 febbraio
PROGRAMMA
Modulo 1 - CREATIVITA' e NARRAZIONI BASIC
LA CREATIVITA' (21 Gennaio)
• Che cosa è la Creatività? Come funziona e dove sta di casa Come sbloccarla e coltivarla?
• Pensiero Laterale.
• Cercare, scegliere e combinare.
• La Creatività nei lavori 'non creativi'.
LE BASI DELLA NARRAZIONE (28 Gennaio)
• Storia, Racconto e Narrazione.
• Domande fondamentali: Chi? Cosa? Dove? Quando?… e soprattutto Perché?
• Schemi narrativi di base.
• Ingredienti primari
Modulo 2 - NARRAZIONI DELLA CRISI E DEL CAMBIAMENTO
STORYTELLING AI TEMPI DELLA CRISI GLOBALE (4 Febbraio)
• Come trasformare in narrazione significati, valori ed emozioni
• Storie di Identità e di Appartenenza
• Identificazione, Autobiografia ed Empatia.
• Ascolto e raccolta e ricognizione di dati, vissuti ed informazioni
NARRARE IL CAMBIAMENTO (11 febbraio)
• Narrazioni informali: clima e cultura aziendale
• La trasformazione del Personaggio- Azienda/Brand/Prodotto
• Il 'ponte emotivo' con il pubblico di riferimento
• Narrazione e Improvvisazione
Modulo 3 - NARRAZIONI EFFICACI
NARRARE ARGOMENTI NOIOSI (18 febbraio)
· Trattare argomenti ‘noiosi’ con le narrazioni.
· Esempio: La Sicurezza in Azienda
· Esempio: il Data Storytelling (cifre, numeri, tabelle, grafici ecc.)
· Saranno trattati diversi casi e narrazioni apparentemente più difficili.
NARRARE COME E DOVE (25 Febbraio)
• Vendere un prodotto e la sua storia in poche parole
• Colloquio di lavoro e lettera di presentazione: narrazioni personali e professionali
• Canali, eventi, occasioni, ambiti, formati ed esperienze di narrazione.
Per tutti i partecipanti organizzeremo un EVENTO finale (data da decidere) per condividere idee, spunti, riflessioni e apprendimenti.
Troverai i moduli su Biglietti.
La partecipazione al corso include:
· Accesso al video “Introduzione allo storytelling”
· Quiz di valutazione pre corso.
· Rilascio slide + attestato di partecipazione.
· Evento finale che organizzeremo con invito su Linkedin.
Per informazioni dettagliate:
tel: 338 5696843 (Roberta Pinzauti) - te.d@teatroimpresa.it
Docenti:
ALBERTO DI MATTEO: attore, autore e regista in Teatro, attore e sceneggiatore in TV, da più di 10 anni lavora nella formazione aziendale come trainer e storyteller. Lo scorso febbraio è uscita la sua prima raccolta di narrativa breve: RACCONTI DEL MONDO ROTTO edito da PORTO SEGURO EDITORE.
ROBERTA PINZAUTI: Founder di Te.D.-Teatro d'Impresa®, Formatore, Coach Accreditato (A.Co.I), Storyteller con una lunga esperienza in azienda: copioni su misura per Boehringer, Gabetti, Novartis, Bosch, Repower, Ferrero, con GoodYear Dunlop vince il 1° Premio per la 'Migliore idea creativa' al BEA Italia 2008. Attrice, autrice e regista con esperienze in teatro, cinema e tv.