L’Organizzazione in scena – La Metafora Teatrale tra Formazione e Sviluppo Organizzativo. (Raffaello Cortina Editore)
Un libro sul Teatro come metafora impiegata con efficacia nella formazione in azienda e che dedica ampio spazio a una nostra case history di Self-Theatre: Il caso RAS (descrizione del progetto formativo, ricerca, risultati, conclusioni e riflessioni).
L’esperienza è stata seguita interamente dal Dipartimento di Psicologia del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino, in particolare dagli autori del libro: Prof.ssa Claudia Piccardo, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e Dott. Filippo Pellicoro, dottorando di ricerca in Psicologia della salute e della qualità della vita.
La quarta di copertina: «Le organizzazioni moderne, progressivamente più snelle e complesse al tempo stesso, sono attraversate da numerose problematiche che segnano il dispiegarsi sempre meno prevedibile della vita organizzativa. Per affrontare tale complessità sembra che “il teatro”, come metafora utilizzata nel lavoro formativo aziendale, offra possibilità molto promettenti. Da un lato la metafora teatrale consente di cogliere in profondità le dinamiche della leadership, della collaborazione e del conflitto, del consenso e del dissenso, della partecipazione e della rinuncia, dall’altro essa offre alla formazione un metodo stimolante per mettere in scena i processi di apprendimento. In questo volume i due autori si propongono di delineare nuovi percorsi di esperienza e riflessione in ambito aziendale, collegando, di volta in volta, il “palcoscenico dell’organizzazione” con i “copioni della formazione”. In tale prospettiva, il volume rappresenta uno strumento fondamentale per tutti coloro che, dal punto di vista del formatore o del partecipante, o piuttosto da quello del manager o dei collaboratori, sono interessati a trovare nuove opportunità di impegno personale e motivazione professionale.»