NEWS / UNA SFERZATA DI ENERGIA! Quando i colleghi apprezzano il tuo lavoro
UNA SFERZATA DI ENERGIA! Quando i colleghi apprezzano il tuo lavoro

UNA SFERZATA DI ENERGIA! Quando i colleghi apprezzano il tuo lavoro.

Condividiamo con piacere i commenti dei colleghi che hanno partecipato ad uno dei nostri corsi di formazione sul tema del Parlare in Pubblico. 

 

Cosa ha detto Alessandro Lorenzano (Sales Consultant Trainer):

“Roberta (*) è il top dei top sul teatro applicato all'impresa e alla vita. Consigliata davvero!

Puoi decidere di non metterti davanti a un pubblico, o fare l'attore o fare una scelta qualsiasi della vita, ma se senti di farla, una volta che sei sul palco, non puoi rimanere a metà.

Sei entrato? beh devi giocare tutte le emozioni.

In inglese si dice proprio "giocare".    

Quella delle quinte è la linea che divide il dubbio dalla possibilità".

 

Cosa ha detto Gabriele Altobelli (Coach Professionista):

“Assolutamente d'accordo! Roberta sei un mostro della formazione, davvero davvero complimenti e ancora grazie!”

 

Cosa ha detto Andrea Longoni (Consulente e Formatore):

“Oggi ho fatto il corso di public speaking con Roberta e mi sono divertito come un bimbo.

A chi per lavoro si interfaccia con gruppi e platee lo consiglio fortemente.

A me ha aiutato a prendermi il tempo per sentire il corpo nello spazio e sono stati preziosi i feedback dei colleghi che mi hanno aiutato a comprendere ciò che trasmetto sia col movimento che con la voce.”

 



E ancora il feedback di Alessandra, consulente che ha partecipato al corso di Public Speaking “L’Arte della Presenza”, mi permette di raccontarvi in breve alcuni aspetti della metodologia e degli esercizi che utilizzo in aula.

 

«Grazie Roberta, farò  tesoro delle tue indicazioni. Il laboratorio che avevo in agenda di lì a poco è andato alla grande, anche se a tre quarti ho perduto la voce ma mi sono divertita e si sono divertiti i partecipanti (da loro feedback).

Ho usato molte delle tue indicazioni ed è andata alla grande soprattutto nel non calare alla fine delle frasi, nel movimento del corpo mentre parlavo, nell’aprirmi verso i partecipanti nel donare loro quello che avevo preparato.

Sono molto felice e soddisfatta!

Il termine “sporcare” ha reso l’idea per cimentarmi in qualcosa di diverso dal solito e ne è uscita un’Alessandra più sicura e simpatica… dicono... e io dico "meno maestrina”...

Grazie davvero, un caro saluto. Alessandra»

 

«… non calare alla fine delle frasi…»

Per quanto riguarda la 'voce calante' faccio un lavoro intenso sul diaframma e la respirazione diaframmatica; fondamentale per  usare con efficacia  la voce e soprattutto per non 'calare' alla fine delle frasi. Bisogna inoltre visualizzare la fine delle frasi in 'levare'. Fondamentale inoltre è imparare ed allenarsi ad articolare le parole, quindi aprire la bocca. In genere tutti parlano con la bocca semichiusa, ma il suono così  rimane bloccato, chiuso in bocca e non ci sono microfoni che possano aiutarci!

 

«… movimento del corpo»

Sul linguaggio del corpo propongo un training particolare. Il mio obiettivo è quello di far capire ad ogni partecipante l'importanza del linguaggio del corpo che normalmente viene ritenuto secondario rispetto ai contenuti verbali. IQuasi tutti  sanno che con il linguaggio non verbale comunichiamo al 70% (c'è chi afferma anche al 90%), ma nessuno ci crede! Quindi il mio lavoro è quello di far sperimentare e quindi capire:

1.     la forza comunicativa del proprio corpo

2.     e soprattutto su quale aspetto lavorare.

Nel caso di Alessandra la sua postura era un po’ chiusa, con poco movimento delle braccia. Quando si comunica in pubblico non 'ci si può tirare indietro', ma bisogna essere generosi e per esserlo il primo aspetto è proprio il corpo perché il corpo è direttamente legato alle emozioni.

 

« “sporcare”»

Quando ad Alessandra ho chiesto di “sporcare” la sua presentazione, nel senso di “sporcare” la sua modalità di stare in scena, era nel senso di tirare fuori da se stessa un aspetto più caloroso e diretto e meno “costretto”, che dava di lei un’immagine da “maestrina”. Si può essere “maestrine”, ma anche altro, come dico sempre ai miei partecipanti; perché siamo “abitati” da tante persone/emozioni.

 

Inoltre Alessandra durante il corso ha detto una cosa che mi ha fatto molto piacere e cioè che una delle ragioni per cui ha scelto il corso è stato il titolo: “L’Arte della Presenza” che aveva  trovato molto bello e significativo. Infatti il focus principale del mio lavoro è proprio la "Presenza", cioè l’Autenticità.

 


Ringrazio i colleghi e tutti i partecipanti.

 

 

(*) Roberta Pinzauti: Managing Director di Te.D.-Teatro d’Impresa®, Formatore, Coach Professionista.

Profilo LinkedIn




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK