Te.D.

Formazione
La Leadership Autentica

Come sviluppare l'intelligenza emotiva per diventare leader "autentici"

Corso rivolto a chi ha responsabilità che comprendono la motivazione, il  coordinamento e lo sviluppo di persone direttamente gestite. 

Il percorso è stato concepito per favorire lo sviluppo di competenze  nell’ambito della leadership, con l’obiettivo di permettere ad ogni  partecipante di aumentare la consapevolezza di se stesso, delle sue  competenze relazionali e delle modalità di gestire il proprio gruppo di  lavoro.

Il percorso formativo che abbiamo elaborato si costruisce su alcuni principi da noi adottati:
  • Il Leader utilizza il ‘potere’  allo scopo di realizzare qualcosa.
  • Il Leader è un attore che deve recitare bene la sua parte”- . Il miglior leader è quello che sa creare intorno a sé, la realtà di cui ha bisogno.
  • Il Leader deve avere una dote importante che è quella di saper comunicare alla sua ‘truppa’ le idee; infatti ogni buona idea perde di valore, nel momento in cui non viene trasmessa alle persone in maniera efficace.
  • Il Leader è al servizio della sua truppa.
  • Un buon Leader deve saper coniugare: Valori, Visioni, Missione e Strategie.
Il processo di apprendimento:
Il progetto è stato pensato come un percorso, diviso in step da sperimentare e superare.
I partecipanti saranno coinvolti in un processo formativo-esperienziale  in 2  giornate.
Durante la giornata si alterneranno fasi di apprendimento esperienziale a fasi di de-briefing e coaching personale.
Circa 15 giorni prima del seminario ai partecipanti verranno indicate alcune letture sul tema della leadership, in particolare sull’Enrico V di Shakespeare.

Al termine del corso, i  partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire in maniera più efficace le relazioni interpersonali
  • Essere in grado di capire e utilizzare ogni parte della propria personalità per essere più coach verso i collaboratori o colleghi.
  • Utilizzare accanto all’intelligenza razionale la propria intelligenza emotiva e  sociale.
  • Essere leader e  manager coerenti con le richieste culturali del proprio ambiente organizzativo.
  • Conoscere e gestire al meglio le proprie capacità espressive e comunicative.
  • Utilizzare le proprie capacità  Intuitive e immaginative per costruire scenari organizzativi concreti e  possibili.

La Metodologia

La metodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa: dalla Formazione-ludica, al Training-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione,  alla teoria sulla Leadership di P. Senge e O. Schammer, alle tecniche di Scrittura creativa e di Narrazione organizzativa. Tutto questo perché oggi la formazione deve far vivere, raccontare e ispirare il cambiamento. 

Il nostro obiettivo è integrare la comprensione intellettuale dei problemi e delle soluzioni con l’esperienza, cioè la capacità di apprendere con tutti i 5 sensi.
In tal modo l’apprendimento avviene in modo potente e senza sforzo attivando tutte le componenti dell’intelligenza umana.

In particolare in questo corso, attraverso le Tecniche teatrali, l’uso delle Maschere della Commedia dell’Arte e il nostro Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours©.
I partecipanti sperimenteranno 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 maschere e che rappresentano 4 stili di leadership. In particolare in questo corso verranno  utilizzati alcuni estratti dall’Enrico V di Shakespeare, perfetto esempio per una leadership motivazionale.

Al nostro Modello Formativo, e alle metodologie esperienziali da noi elaborate, possiamo integrare, in aggiunta, lo strumento diagnostico TTI SUCCESS INSIGHTS® di cui siamo Consulenti Accreditati.

Il corso esperienziale, è arricchito da materiale teorico, griglie di riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK