Te.D.

Formazione
Formazione Formatori

Da Formatore a FormAttore

Corso di 3 giornate

 

“II formatore è come un attore in scena”

 

Perché come un attore:

  • Si  confronta con un pubblico/aula.
  • Coinvolge il suo pubblico/aula sia sul piano razionale che su quello emotivo.
  • Comunica dei contenuti (il copione).
  • Crea una corrente di simpatia ed empatia con il pubblico/aula.
  • Riesce a tenere viva l’attenzione durante tutta la durata della sua performance.

Per ottenere questo un formatore, come un attore, deve:

  • Avere ‘Presenza’ e ‘Carisma’.
  • Usare al meglio la sua ‘Energia’.
  • Conoscere bene il suo ‘copione’ e credere in quello che sta facendo.
  • Avere notevoli capacità di Ascolto.          
  • Conoscere il linguaggio del corpo  e usare al meglio la sua ‘Voce’.
  • Trovare piacere in quello che sta facendo.
  • Sostenere un ‘ruolo’ e saper scegliere stili diversi per pubblici diversi.

 

Obiettivi:

 

Questo corso vuole agire su alcuni aspetti dell’essere Formatore:

 

  • Il formatore deve sviluppare una Presenza forte e chiara. Chi apprende questo ha un carisma forte e agisce  in maniera decisiva sul gruppo.
  • Ogni formatore che guida dei gruppi si trova a dover gestire ‘ruoli diversi’ per gruppi diversi. Quindi apprendere in maniera autentica stili diversi è necessario per ogni buon trainer.
  • Il formatore deve imparare a gestire tipologie diverse di partecipanti e minimizzare gli influssi negativi sull’apprendimento.
  • Il  formatore è un attore che deve recitare bene la sua parte. Il miglior  formatore è quello che sa creare  intorno a sé la realtà di cui ha bisogno.

Benefit:

 

  • Sviluppare la Presenza e la Capacità di Parlare in Pubblico.
  • Sviluppare Competenze di Comunicazione (empatia, ascolto attivo, LNV).
  • Sperimentare e acquisire Stili di Comunicazione e di Gestione d’Aula diversi, per gestire “gruppi diversi” e per scoprire il talento di ogni singolo partecipante ed aiutarlo a crescere partendo dal proprio stile personale.
  • Acquisire capacità organizzative e di progettazione per strutturare i corsi in tutti i dettagli (logistica , tempi, target, contenuti).
  • Accrescere la propria creatività e capacità di problem solving.
  • Migliorare la Gestione dello Stress.
  • Accrescere consapevolezza e padronanza di sé.
  • Sviluppare capacità e strategie per gestire partecipanti diversi e “partecipanti difficili”.
  • Superare i pregiudizi e giudizi personali (approvazione/disapprovazione), per evitare tensioni ed inibizioni che ostacolano l’apprendimento e creare gruppi dove le persone provino il piacere e la libertà di sperimentarsi e crescere.
  • Acquisire nuovi stimoli dalla sperimentazione di metodologie ludiche e teatrali.
  • Apprendere esercizi innovativi ed esperienziali.



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