Te.D.

Formazione
Stili di Comunicazione

Per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi


Attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY&colours© e le nostre tecniche esperienziali, i partecipanti riconoscono il proprio stile di comunicazione, sperimentano altri stili e si allenano ad una comunicazione più efficace e positiva con collaboratori, colleghi, clienti, fornitori ecc.

Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole. Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.

Il percorso formativo da noi proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori e che rappresentano 4 stili di comunicazione diversi:

  • Energia della Struttura-Blu
  • Energia dell’Azione-Rossa                     
  • Energia della Creatività-Gialla             
  • Energia del Sostegno-Verde     

Metodologie e Tecniche:

Attraverso il percorso teatrale e l’uso della ″maschera neutra" e delle "maschere caratteriali" i partecipanti cercheranno dei personaggi che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
Ognuno avrà la possibilità di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni.

Utile per:

Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacità utile per più ruoli aziendali: Formatori, Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in ambienti collaborativi.

 

Obiettivi: 

Comprendere e sperimentare i diversi stili di comunicazione per:

  • Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
  • Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
  • Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura "difficili".

 

Testimonianza sull'efficacia del corso sul lungo periodo
 
Dicono di noi: Intervista ad una partecipante 


Intervista a un esperto: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK