Stili di Comunicazione
Per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi
Attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY&colours© e le nostre tecniche esperienziali, i partecipanti riconoscono il proprio stile di comunicazione, sperimentano altri stili e si allenano ad una comunicazione più efficace e positiva con collaboratori, colleghi, clienti, fornitori ecc.
Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole. Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.
Il percorso formativo da noi proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori e che rappresentano 4 stili di comunicazione diversi:
- Energia della Struttura-Blu
- Energia dell’Azione-Rossa
- Energia della Creatività-Gialla
- Energia del Sostegno-Verde
Metodologie e Tecniche:
Attraverso il percorso teatrale e l’uso della ″maschera neutra" e delle "maschere caratteriali" i partecipanti cercheranno dei personaggi che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
Ognuno avrà la possibilità di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni.
Utile per:
Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacità utile per più ruoli aziendali: Formatori, Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in ambienti collaborativi.
Obiettivi:
Comprendere e sperimentare i diversi stili di comunicazione per:
Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura "difficili".