IL COACHING
Offriamo un servizio di Coaching molto curato ed efficace. Ciò che più ci coinvolge nel Coaching è la ricerca e la "messa a punto" del potenziale del Cliente.
Il Coaching sta assumendo sempre più importanza e valenza perché il lavoro dei manager è cresciuto in complessità, così come le difficoltà e i cambiamenti continui che chiedono sempre maggiori responsabilità.
È fondamentale:
· saper prendere le decisioni giuste dopo aver
pensato e costruito le soluzioni migliori;
·
valorizzare anche il comportamento e non solo i
contenuti;
· curare molto la modalità in cui si passa dalle
parole, dai programmi ai comportamenti e alle azioni.
Il Coaching agisce sui comportamenti di vita e su quelli professionali perché Persona e Ruolo non possono viaggiare separati e deve esserci equilibrio fra Professione e Vita.
A differenza del Training che è paragonabile a un "treno che conduce molti passeggeri" verso una meta precedentemente stabilita e lungo un percorso programmato, il Coaching è una "carrozza (la parola Coach in inglese può significare anche 'carrozza') al servizio di una persona" con cui durante il percorso si concorda la meta, le fasi, le fermate, la durata, le deviazioni lungo nuovi itinerari.
Un vero e proprio allenamento individuale, e dunque personalizzato, che aiuta l'imprenditore o il manager a migliorare la propria vita e le proprie prestazioni in particolar modo in momenti importanti o critici della carriera o del proprio contesto aziendale.
Che cosa è il Coaching?
Il Coaching è allo
stesso tempo una relazione, un percorso e un processo che avviene fra un
Professionista (Coach) e un Cliente (Coachee), mirato allo sviluppo personale,
professionale e organizzativo del Cliente stesso.
Il Coach accompagna
il Coachee nel miglioramento delle perfomances, nell’individuazione di
obbiettivi sostenibili e nella definizione di piani d’azione realizzabili.
Il Coach NON è un
Consulente, né tantomeno “l’amico” che fornisce consigli o soluzioni
pre-confezionate.
Attraverso l’Ascolto
Attivo, l’applicazione di modelli e domande aperte e illuminanti, il Coach
spinge il cliente a sviluppare da sé nuove intuizioni e cambi di prospettiva
che portino a salti di qualità nei comportamenti e nelle decisioni.
In definitiva, il Coaching ha lo scopo principale di potenziare la capacità di auto-responsabilizzazione e auto-direzione del Cliente.
“Il vero Maestro è dentro ognuno di noi. Il buon Coaching aiuta a liberare quel Maestro interno: “ (T. Gallwey)
Esempi:
Alcune tematiche tipiche e ricorrenti su cui il Coaching può agire positivamente:
- work-life balance
- individuazione di
obbiettivi personali e professionali
- gestione del
cambiamento nelle organizzazioni
- ingresso in o
uscita dall’azienda
- crisi societarie
- relazioni
professionali con capi, leaders e managers
- career changes
- leadership
management
- potenziamento o
acquisizione di skills e competenze
- communication
styles
- orientamento nella
ricerca di un nuovo lavoro
- preparazione a
colloqui di lavoro
- consulenza nella
messa a punto e revisione di lettere di presentazione e curricula.
UN ESEMPIO, solo a titolo informativo
Un caso, una storia
La Coachee si è
presentata all’inizio del percorso dichiarando una serie di obbiettivi
personali e/o professionali, alcuni in chiara contraddizione l’uno con l’altro:
potenziare l’attività commerciale a cui stava lavorando, venderla e trasferirsi
dalla città alla montagna dove vive il compagno, cambiare totalmente lavoro,
trovare il modo di fare la spola fra l’attività in città e il nuovo lavoro in
montagna, avere un figlio ecc. In questa fase emergeva una certa
insoddisfazione e molta confusione.
Il Coaching le è servito
intanto per focalizzarsi sull’obbiettivo per lei più realistico in questo
periodo: come migliorare le proprie competenze e di conseguenza gli affari
della propria attività commerciale. Su questo, dunque, si è lavorato per gran
parte del percorso. Attraverso domande aperte e l’applicazione di modelli e
strumenti da parte del Coach, la Coachee è riuscita a maturare idee innovative,
nuove intuizioni, relazioni inedite, iniziative mai concepite prima, che hanno
dato una decisa spinta in avanti alla sua attività commerciale. Con
l’accompagnamento del Coach, infatti, tutte queste novità sono state tradotte
in piani d’azione concreti e ordinati nel tempo: in passato questa era stata
una difficoltà dichiarata della Coachee.
Nel finale di
percorso, indagando sulla propria costante insoddisfazione, la Coachee ha
realizzato che, oltre alla sfera lavorativa, doveva molto più decisamente
prendersi cura del proprio benessere personale. Questa ulteriore acquisizione è
stata possibile grazie alla relazione di fiducia e di apertura costruita lungo
tutto il percorso fra Coach e Coachee.
E anche su questo si
sono stabilite azioni precise e determinate, che sono state puntualmente messe
a terra.
Con questo ultimo passo il percorso di Coaching poteva dirsi concluso, ma il Coach ha dato la disponibilità a svolgere altre sessioni, qualora la Coachee ne avvertisse l’esigenza.
Il Coaching di Te.D
Siamo disponibili ad attivare percorsi di Coaching di ogni genere:
- Coaching 1 to 1
- Business Coaching
- Team Coaching
- Group Coaching
- Executive Coaching
- Shadow Coaching
eccetera…
I nostri Percorsi di Coaching
a) Classic
- prima sessione (chemistry) gratuita e senza impegno
- ciclo da 4 a 8 sessioni complessive di 60 minuti circa ciascuna
- possibilità di follow up a distanza di tempo dall’ultima sessione
oppure, in alternativa:
b) Short
- prima sessione (chemistry) gratuita e senza impegno
- seconda sessione di 1 ora mezza/2 ore: focalizzazione su un tema circoscritto e specifico, definizione di obbiettivi e di piano d’azione
- terza sessione di follow-up dopo 2/3 settimane dalla seconda: verifica del raggiungimento degli obbiettivi e della realizzazione del piano d’azione
- possibilità di continuare, se necessario, con un percorso Classic.
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO
I percorsi di
coaching che offriamo come Te.D.-Teatro d’Impresa si avvalgono anche, a richiesta,
di strumenti di indagine e verifica che abbreviano i tempi del percorso e fanno
emergere temi e punti di partenza del Cliente:
1. TTI Success Insight. Attraverso un test on line e la successiva generazione di un report scritto, si può arrivare alla definizione di profili e stili comunicativi dei coachee, da utilizzare nelle sessioni di coaching.
2. Tecniche Esperienziali, tratte dal Teatro e dalle altre discipline creative: sono la nostra specialità, il marchio che contraddistingue la nostra formazione; nel Coaching possono servire nella fase di esplorazione e raccolta info ad andare oltre la parola, aggiungendo la dimensione Non Verbale ed emotiva. Queste tecniche chiedono sessioni in presenza, che eventualmente possono essere decise e programmate con il coachee, durante il percorso.
Perché Te.D apre questa nuova sezione?
Negli anni abbiamo
erogato, parallelamente o dopo i nostri
corsi di formazione esperienziale, numerose
sessioni di coaching su richiesta degli stessi partecipanti o dell’azienda.
Questo è accaduto perché le tecniche esperienziali, attraverso la dimensione non verbale ed emozionale sbloccano i temi critici, creano una nuova consapevolezza e generano il bisogno di ulteriori risposte.
Abbiamo quindi sviluppato una notevole esperienza che vogliamo mettere a disposizione delle aziende, creando due percorsi di Coaching specifici e professionali.
I nostri Coach certificati: Roberta Pinzauti - Alberto Di Matteo
Tempi e modi:
- Sessioni da 60
minuti circa on line e/o in presenza
- Prima Sessione o
Chemistry gratuita
- 2 Percorsi proposti
- Prezzi promozionali
Per informazioni
scrivere mail a: te.d@teatroimpresa.it
Oppure direttamente a:
roberta.pinzauti@teatroimpresa.it
alberto.dimatteo@teatroimpresa.it