Gestione delle Riunioni
L'Arte della Comunicazione per la Gestione delle Riunioni
Obiettivi
- Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione efficace: Linguaggio non verbale, Ascolto attivo, Empatia.
- Saper gestire gruppi di colleghi e collaboratori, durante le riunioni, in modo da trasferire le conoscenze tecniche in maniera semplice e chiara.
- Gestire le obiezioni dei colleghi e dei collaboratori.
Cosa riceverà il partecipante
- Comprensione di quello che significa Energia/Presenza: essere presenti è una condizione interna di ‘essere’ chiari nell’agire. Chi apprende questo ha un Carisma forte e influenza Il cambiamento.
- La possibilità di trovare una modalità di presentazione ‘Autentica’
- Sviluppare il linguaggio del corpo (LNV) come strumento di azione e presenza. (gestualità, postura e movimenti, espressioni facciali).
- L’importanza del Contatto Visivo.
- Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, utilizzare le pause)
- La conoscenza di modalità efficaci per comunicare in maniera chiara e coinvolgente.
- Gestire in maniera più efficace interlocutori critici.
La riunione è uno strumento di comunicazione, decisione, formazione, confronto, creatività…
Attraverso l’uso di metodologie teatrali, di scrittura creativa, di sviluppo del pensiero laterale, è possibile sperimentare nuovi modi attivi di progettare e gestire una riunione in tutte le sue fasi.
Nel corso saranno affrontati i seguenti temi:Progettare ed organizzare una riunione (definizione chiara dell’obiettivo, spazi, tempi, partecipanti, materiali):
- Apertura della riunione
- Conduzione della riunione (applicazione del metodo “I sei cappelli per pensare” di Edward De Bono, per stimolare una discussione creativa e costruttiva e per analizzare le problematiche da più punti di vista
- Gestione del gruppo (stili di comunicazione, LNV e LV, dinamiche di gruppo, gestione partecipanti difficili)
- Metodi pratici per stimolare dialogo, confronto, coinvolgimento
- Conclusione della riunione (verificare, Follow up)
- Attività post riunione.
Metodologie e Tecniche
Il Partecipante si confronterà con metodi esperienziali che provengono dal teatro:
- Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V.
- Esercizi con le ‘maschera’ (neutra) che permette di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo
- Esercizi per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare l’Empatia e sviluppare l’Ascolto
- Improvvisazioni teatrali per sviluppare la capacità di gestire efficacemente gli imprevisti durante le riunioni.
- Attraverso simulazioni i partecipanti apprenderanno a gestire gli interlocutori difficili e critici; in questo caso il FormAttore si metterà direttamente ‘in gioco’ con il partecipante.
Attraverso il percorso esperienziale con le tecniche teatrali e il nostro
Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours© i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare singolarmente e in gruppo il proprio stile di comunicazione migliorando la comprensione dei vari tipi di personalità e stili di comportamento e sviluppando modalità più efficaci di relazione con colleghi e collaboratori con stili diversi dal proprio.
Al nostro Modello Formativo, e alle metodologie esperienziali da noi elaborate, possiamo integrare, in aggiunta, lo strumento diagnostico
TTI Success Insights® di cui siamo Consulenti Accreditati.
Il corso esperienziale, è arricchito da materiale teorico, griglie di riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.