Formazione Quadri 2008-2010
Cliente: AZIENDA ICT, AUTOMAZIONE, SICUREZZA...


BISOGNI DEL CLIENTE

Il Progetto di Formazione Quadri si inserisce nell´ambito del Piano Formativo 2008/2009 e 2010 per quadri aziendali con il quale una grande Industria italiana di eccellenza nella progettazione e produzione di sistemi per la ricerca, trasporto, difesa, sicurezza, spazio e informatica, intende valorizzare e sviluppare le competenze del personale.

Dopo un’accurata valutazione il Cliente ha progettato e strutturato un Piano di Formazione centrato sulle seguenti competenze:

  • orientamento ai risultati
  • innovazione
  • orientamento al cliente
  • capacità relazionali
  • integrazione
  • leadership

L’obiettivo formativo richiesto a Te.D.-Teatro d’Impresa® è stato quello di sviluppare le Capacità Relazionali:

  • Maturità, equilibrio e capacità di giudizio
  • Stabilità emotiva
  • Capacità di Comunicare e Ascoltare. 

Quindi sviluppare nei partecipanti la capacità di relazionarsi  in modo sicuro e convincente, attivando un buon ascolto per entrare in sintonia con i propri interlocutori, esercitando un  impatto positivo e dinamico.

PROGETTO FORMATIVO IN BASE AGLI OBIETTIVI

Sulla base degli obiettivi da raggiungere è in corso il nostro progetto formativo diviso in 2 step:

Primo step:  “L’arte della Comunicazione”  Capire meglio se stessi per comprendere meglio gli altri - (1gg.)

Secondo step:  “Gli stili di Comunicazione” –  Per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi (1gg.)

Il Percorso di Formazione Quadri si è articolato in 3 edizioni di 2gg ciascuna nel 2008, 3 edizioni di 2gg nel 2009 e 5 edizioni di 2gg nel 2010.

Il programma formativo è stato concepito come un percorso che attraverso le tecniche teatrali,  ed esperienziali in genere, permette ai partecipanti di sperimentare le proprie capacità di Comunicazione ed acquisire consapevolezza  del  proprio modo di Parlare, di Muoversi, di Ascoltare e di interagire con gli ‘altri’.

Essere in grado di comprendere gli ‘altri’ significa accrescere prima di tutto la conoscenza della propria personalità, di se stessi, dei propri pensieri (più o meno consci) e dei propri comportamenti, del proprio stile di comunicazione ed acquisire una maggiore stabilità emotiva e un equilibrio  psico-fisico che permette di agire con determinazione, sicurezza e carisma.

LA METODOLOGIA

La metodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa: dalla Formazione-ludica, al Traning-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione e di Scrittura creativa.

Tutti gli esercizi di tipo teatrale hanno un notevole valore aggiunto perché hanno un forte potere aggregante, molto efficace per fare team, per migliorare  l’integrazione e la reciproca conoscenza.

In particolare nel secondo step abbiamo applicato il nostro Modello Formativo ENERGY&colours©  che evidenzia gli stili di comunicazione mettendo in luce il potenziale di ogni partecipante in modo tale da sapere gestire ‘ruoli diversi’ per interlocutori diversi.

Il modello da noi proposto e il training teatrale hanno aiutato i partecipanti a:

  • Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
  • Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
  • Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura “difficili”.


Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK