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Gestione delle Riunioni

Gestione delle Riunioni


Gestione delle Riunioni

L'Arte della Comunicazione per la Gestione delle Riunioni

Obiettivi

  • Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione efficace: Linguaggio non verbale, Ascolto attivo, Empatia.
  • Saper gestire  gruppi di colleghi e collaboratori, durante le riunioni, in modo da trasferire le conoscenze tecniche in maniera  semplice  e chiara.
  • Gestire le obiezioni dei colleghi e dei collaboratori.

Cosa ricever  il partecipante

  • Comprensione di quello che significa Energia/Presenza:  essere presenti una condizione interna di essere chiari nellagire. Chi apprende questo ha un Carisma forte e influenza Il cambiamento.
  • La possibilit di trovare una modalit di presentazione Autentica
  • Sviluppare il linguaggio del corpo (LNV) come strumento di azione e presenza. (gestualit, postura e movimenti, espressioni facciali).
  • Limportanza del Contatto Visivo.
  • Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con  linterlocutore, utilizzare le pause)
  • La conoscenza di modalit efficaci per comunicare in maniera chiara e coinvolgente.
  • Gestire in maniera pi efficace interlocutori critici.
La riunione uno strumento di comunicazione, decisione, formazione, confronto, creativit
Attraverso luso di metodologie teatrali, di scrittura creativa, di sviluppo del pensiero laterale, possibile sperimentare nuovi modi attivi di progettare e gestire una riunione in tutte le sue fasi.


Nel corso saranno affrontati i seguenti temi:

Progettare ed organizzare una riunione (definizione chiara dellobiettivo, spazi, tempi, partecipanti, materiali):
  • Apertura della riunione
  • Conduzione della riunione (applicazione del metodo I sei cappelli per pensare di Edward De Bono, per stimolare una discussione creativa e costruttiva e per analizzare le problematiche da pi punti di vista
  • Gestione del gruppo (stili di comunicazione, LNV e LV, dinamiche di gruppo, gestione partecipanti difficili)
  • Metodi pratici per stimolare dialogo, confronto, coinvolgimento
  • Conclusione della riunione (verificare, Follow up)
  • Attivit post riunione.


Metodologie e Tecniche

Il Partecipante si confronter con metodi esperienziali che provengono dal teatro:
  • Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V.
  • Esercizi con le maschera (neutra) che  permette di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo
  • Esercizi per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare lEmpatia e sviluppare lAscolto
  • Improvvisazioni teatrali per sviluppare la capacit di gestire efficacemente gli imprevisti durante le riunioni.
  • Attraverso simulazioni i partecipanti apprenderanno a gestire gli interlocutori difficili e critici; in questo caso  il FormAttore  si metter direttamente in gioco  con il partecipante.
Attraverso il percorso esperienziale con le tecniche teatrali e il nostro Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours  i partecipanti avranno la possibilit di sperimentare singolarmente e in gruppo il proprio stile di comunicazione migliorando la comprensione dei vari tipi di personalit e stili di comportamento e sviluppando modalit pi efficaci di relazione con colleghi e collaboratori con stili diversi dal proprio.

Al nostro Modello Formativo, e alle metodologie esperienziali da noi elaborate, possiamo integrare, in aggiunta, lo strumento diagnostico TTI Success Insights di cui siamo Consulenti Accreditati.

Il corso esperienziale, arricchito da materiale teorico, griglie di riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire lesperienza acquisita nel contesto lavorativo.


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