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L'Arte dell'Empatia

L'Arte dell'Empatia


L'Arte dell'Empatia

Per migliorare le capacit relazionali e sviluppare lIntelligenza Emotiva


Obiettivi:

  • Miglioramento delle capacit relazionali, in particolare della capacit di sviluppare Empatia nei rapporti con il pubblico, nelle relazioni con colleghi, collaboratori, clienti ecc.
  • Sviluppo dellIntelligenza Emotiva intesa come la capacit di saper gestire se stessi e le proprie relazioni con gli altri coerentemente con le proprie intenzioni.

Cosa ricever  il partecipante:

  • Una maggiore conoscenza sullintelligenza emotiva: cos, a cosa serve e come migliora le condizioni di lavoro.
  • Accrescere la capacit di riconoscere le proprie Emozioni e saperle gestire.
  • Conoscere le caratteristiche delle emozioni e migliorare le relazioni interpersonali in contesti di lavoro.
  • Apprendere luso dellEmpatia per comprendere appieno la prospettiva degli altri.
  • Sviluppare tecniche di Ascolto Attivo per costruire relazioni genuine ed esprimere considerazione,  preoccupazione e conflitto in modo salutare.
  • Sviluppare la capacit di guidare e ispirare positivamente se stessi e gli altri.
  • Capire quando e come il sequestro emotivo impedisce di agire sulla base delle proprie intenzioni, quindi avere pi autoconsapevolezza e controllo.
  • Accrescere la conoscenza del proprio stile di comunicazione, negli aspetti positivi e critici.
  • Migliorare la conoscenza degli stili dei propri interlocutori.
  • Allenarsi ad una maggiore elasticit psico-fisica che permetta  di  utilizzare al meglio tutte le proprie potenzialit per gestire in maniera pi efficace le relazioni con gli interlocutori.

Articolazione del percorso di 2 giornate:

Nella prima giornata il lavoro si concentrer su alcuni temi fondamentali per sviluppare lintelligenza emotiva:
  • Maggiore conoscenza di se stessi soprattutto per quanto riguarda le capacit di utilizzare un Ascolto efficace ed essere Empatici nelle relazioni. In particolare il lavoro si focalizzer sulle emozioni e sul linguaggio del corpo che lo strumento attraverso il quale le emozioni si manifestano e si riconoscono. Il LNV lo strumento che permette di riconoscere le emozioni degli altri ed attraverso il processo di rispecchiamento entrare in sintonia con i propri interlocutori.
  • Lintelligenza emotiva e il sequestro emotivo: le cause  che lo provocano ed imparare a riconoscerlo.
Nella seconda giornata il lavoro si concentrer  sulle relazioni interpersonali:
  • Capire il proprio stile di comunicazione e riconoscere gli stili degli altri, soprattutto dei propri interlocutori.  Capire i punti di forza e critici del proprio stile e degli stili degli interlocutori.
  • Attraverso simulazioni guidate dal nostro Formattore, i partecipanti si alleneranno ad utilizzare stili diversi per interlocutori diversi.

I Punti Forti della nostra metodologia

Attraverso anni di esperienza e lavoro di riflessione, elaborazione, verifica e confronto, abbiamo Trasformato e Adattato le  tecniche teatrali e creative alla Formazione Aziendale.  Attraverso de-briefing, contestualizzazioni, questionari, diari di osservazione e piani di sviluppo, facilitiamo il trasferimento dellesperienza  nel contesto lavorativo.

Metodologie e Tecniche

La formazione che vi proponiamo di tipo esperienziale: i partecipanti avranno la possibilit di sperimentare 4 tipi di energia/colore/stile di vendita, ma soprattutto di allenarsi  ad utilizzare energie diverse per interlocutori diversi. Questo tipo di apprendimento agisce su tutti gli aspetti della persona: la mente, il corpo e le emozioni; attraverso un training che attiva la persona sia a livello individuale che di gruppo. In particolare le nostre tecniche esperienziali agiscono sui neuroni specchio cio quei neuroni, cos definiti dalle neuroscienze, che si attivano durante il processo di comunicazione e che stimolano sintonia ed empatia con i nostri interlocutori e/o clienti. La comprensione empatica dellaltro passa attraverso il linguaggio del corpo e delle emozioni e a tale scopo abbiamo sviluppato un modello formativo che permette ai partecipanti di sperimentare questo linguaggio e poi di razionalizzare e contestualizzare gli apprendimenti. Un valore aggiunto del nostro metodo sta nel Modello Formativo esperienziale ENERGY&colours che volendo possiamo utilizzare anche in sinergia con lo strumento diagnostico TTI Success Insights.

I partecipanti, durante la formazione, sperimentano 4 energie/stili di comunicazione, verificano i punti di forza e critici del proprio stile, si allenano a riconoscere gli stili degli altri e soprattutto a modificare il proprio stile di comunicazione in base allo stile dellinterlocutore. Questo possibile perch utilizziamo esercizi provenienti dal training teatrale, cio quelle tecniche che permettono ad un attore di entrare nei panni di un personaggio.  Lempatia un processo semplice, ma va attivato ed allenato. Le tecniche sono state da noi modificate per adattarle allambiente aziendale, inoltre ogni esercitazione sar monitorata e contestualizzata.

In particolare i Partecipanti si confronteranno con metodi esperienziali che provengono dal teatro:
  • Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V., necessario per comprendere meglio le proprie emozioni e quelle degli interlocutori.
  • Esercizi con le maschere, in particolare con la Maschera Neutra che permette di sviluppare in ogni partecipante una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo.
  • Esercizi teatrali per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare lEmpatia.
  • Esercizi teatrali per sviluppare lAscolto.
  • Attraverso il nostro Modello Formativo ENERGY & colours  i partecipanti verranno aiutati a definire il proprio stile di comunicazione con i punti di forza e di miglioramento.
  • Esercizi con luso delle maschere caratteriali che permettono di sperimentare Energie diverse dalla propria.
  • Simulazioni e improvvisazioni che permetteranno ai partecipanti di sperimentare situazioni tipiche nelle quali difficile gestire le emozioni rimanendo intrappolati in un meccanismo di sequestro emotivo.
  • Simulazioni guidate utili per verificare gli apprendimenti e nuove modalit di interazione con gli altri.

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