Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Decennale 1999-2009

Decennale 1999-2009


Decennale 1999-2009

EVENTO-ANNIVERSARIO per il decennale di  Te.D.-Teatro dImpresa

Una serata molto coinvolgente, interattiva e divertente!

Fotogallery dellevento


Programma dellevento

Il 6 novembre 2009 allo Spazio Chiossetto di Milano andato in scena  il nostro Evento-Anniversario.
 
In questo modo abbiamo voluto non solo festeggiare il nostro Decennale, ma anche incontrare i nostri Clienti e presentarsi ai nuovi in maniera divertente e interattiva.
 
Lintento di presentare le nostre metodologie, i progetti realizzati e gli obiettivi raggiunti al pubblico presente stato volutamente reso pi coinvolgente e divertente grazie allintervento dei nostri FormAttori che hanno inserito nel programma della serata alcuni simpatici intermezzi teatrali, sorprese e dimostrazioni.
I testimonials delle aziende clienti hanno partecipato attivamente affiancando il nostro Staff per illustrare alcune case history.


Direttamente dalla loro voce:

  • Per la case history di Team-building (format Team-Theatre) per Junior Manager dellarea commerciale di Danone, Elisabetta Maiocchi, della Direzione Risorse Umane, rispondendo alle domande dellintervistatore Carlo Giuffra ha detto con entusiasmo:

Le tecniche di training teatrale ci hanno permesso di creare un gruppo, di osservarci reciprocamente, di ascoltare le nostre emozioni. Gli esercizi con la maschera neutra hanno permesso di concentrarci molto sul corpo e sulla postura, che di solito si osservano poco.
 
La messa in scena stata davvero divertente. Ci siamo divisi i ruoli in modo molto naturale, abbiamo scoperto che io ero adatta per un ruolo di regista, che una collega era una costumista nata perch amava lavorare con la carta crespa e che un altro ragazzo amava dire battute che venivano da me registrate e riproposte sotto forma di speech teatrale si attivata molta energia eravamo tutti molto emozionati, soprattutto perch devo dire che salire sul palco unesperienza forte, si sente la responsabilit di dover fare qualcosa per gli altri, divertirli e al tempo stesso essere professionali.
 
Il risultato pi concreto laver creato uninterazione di gruppo e un gruppo affiatato che ha condiviso unesperienza. I ragazzi hanno potuto parlare per 2 giorni delle problematiche di lavoro in modo molto light, ironizzando e scherzando sugli aneddoti lavorativi che, messi in scena, hanno assunto contorni pi sfumati. A mio avviso la rappresentazione ha permesso di sdrammatizzare alcune problematiche, dare un messaggio allarea risorse umane sul lavoro da loro svolto, conoscere pi da vicino alcune sinergie tra sede e field.
 

  • Invece Raffaella Ricci, Responsabile Area Formazione Manageriale ed interventi in azienda di Assoservizi (Assolombarda) ha riportato la sua positiva testimonianza come partecipante attiva al percorso residenziale di Team-Theatre per i Soci di SFC Sistemi Formativi Confindustria in occasione del Seminario annuale svoltosi a Siracusa nel settembre 2009 sul tema Il talento degli uomini, le risorse della terra: sinergia per la competitivit. Raffaella ha sottolineato la forza dellesperienza in termini di confronto e condivisione. Rispetto alla scrittura dei copioni ha detto:

Ciascuno ha cominciato a pensare, per trovare nel proprio vissuto una storia vera ma anche simpatica e al tempo stesso adatta a diventare un copione da interpretare e far capire ad un uditorio variegato.
E scattata una scintilla, ho raccontato di getto un episodio, i colleghi si sono divertiti e subito quella storia diventata il nostro copione. 
Quando ti affidano un obiettivo, metti in scena una storia vera di vita lavorativa e dei tempi molto stringati, erano le 17 e il giorno dopo alle 11 dovevamo essere pronti per il palco, scattano immediatamente le dinamiche tipiche di un gruppo. Io, in quanto protagonista della storia vera, ho fornito tutti i particolari e poi via via il gruppo si animato e ciascuno entrato nel ruolo e nella scena.
 
Non ci conoscevamo, venivamo anche da mondi diversi  eppure in poco tempo scattata una dinamica di forte energia che ci ha portato ad arricchire via via il copione e ad aggiungere, questo indubbiamente grazie al contributo dei formattori, piccoli supporti scenografici, frasi, atteggiamenti, movenze, trucchi, per renderlo non solo credibile ma anche piacevole per gli spettatori.
Una esperienza in cui via via ti spogli del tuo ruolo e sei sempre pi concentrato sullobiettivo e via via cadono anche le resistenze, le timidezze, si esce dalla propria zona di comfort, perch come loro ci insegnano, sul palco hai un davanti e un dietro, e cos prendi coscienza di muoverti in uno spazio pi ampio che ti circonda.
Una esperienza forte e energetica, gi alla sera a cena eravamo tutti galvanizzati dal lavoro avviato e desiderosi di ritrovarsi al mattino per dare contenuto a quanto impostato.
E poi al momento di andare in scena emozione,  complicit, curiosit. E incredibile ma anche tanto divertimento perch queste esperienze permettono anche di far emergere  talenti nascosti, le cosiddette competenze altre che non siamo abituati ad allenare".
 
"Penso che il teatro sia un potente mezzo di sviluppo di capacit manageriali perch mette in gioco  tutte le leve importanti, dalla comunicazione, lavoro in team, ascolto, gestione del tempo, project management, dinamiche conflittuali, ma pu rappresentare anche uno strumento di coesione aziendale, di conoscenza, di sviluppo crescita e valutazione delle figure junior. 
 

  • Subito dopo Renato Tenneriello, Direttore R.U. di GoodYear Dunlop, ha testimoniato la forza emozionale e lefficacia dello spettacolo di Teatro su Misura realizzato per la loro General Conference nel 2008. Renato ha detto:

Ho iniziato a guardare la rappresentazione con gli occhi del Direttore Risorse Umane sentendo il peso della responsabilit che mi ero assunto e preoccupato che il messaggio non fosse troppo forte e diretto, che non stessimo andando a creare ulteriori problemi. Il contesto aziendale allinterno del quale si inseriva questo spettacolo era di particolare delicatezza sia per landamento economico aziendale che per la tensione che si respirava allinterno della nostra organizzazione. Ho finito guardando con gli occhi dello spettatore contento di quello che stavo vedendo. Splendido esempio di efficacia, in poco pi di 60 minuti abbiamo rimotivato, ristimolato e ridato fiducia allintera organizzazione.  


Levento stato valutato dai partecipanti attraverso un questionario. Sui risultati Renato ha detto:
 
In 60 minuti abbiamo ripreso tutta la motivazione dellorganizzazione, in un colpo solo abbiamo ristimolato tutti allunanimit, li abbiamo coinvolti in un processo di cambiamento molto importante che dovevamo affrontare. I risultati dei questionari che abbiamo distribuito parlano da soli. Unefficacia molto forte, unincisivit dellazione che ci ha permesso poi di lavorare allinterno della struttura, perch tutto questo ha creato anche molta aspettativa e le aspettative devono essere soddisfatte. E quindi lesperienza ci ha permesso di lavorare nel corso dellanno successivo proprio su queste tematiche, con un coinvolgimento, con una motivazione e con una energia da parte di tutti assolutamente positiva che ci ha aiutato a risolvere le problematiche stesse.    
 
Quanto testimoniato ha dato unimportante quantificazione del ritorno dellinvestimento (ROI) cos difficilmente valutabile, soprattutto quando le aziende investono sui comportamenti e sulle emozioni delle persone.
 
Il progetto di Teatro su Misura ha vinto il 1 premio per la Miglior Idea Creativa al Best Event Awards 2008. 
 


La serata proseguita con la presentazione del nostro Modello Formativo ENERGY & colours che utilizza 4 colori, 4 energie, 4 maschere,  4 stili di comunicazione e di leadership. La nostra Presidente Roberta Pinzauti ha illustrato la semplicit e lefficacia del Modello dando indicazioni su come e quando utilizzarlo, mentre il FormAttore Alfredo Cavazzoni ha dato una dimostrazione di utilizzo della Maschera Neutra e delle Maschere della Commedia dellArte indossando e interpretando le maschere di Arlecchino, Brighella, Il Capitano e Pantalone.
 
Allimprovviso una cameriera del catering si rivelata essere invece la nostra attrice Antonella Questa che entrando in conflitto con lattore Eugenio Bortolini, che si fingeva a sua volta un invitato seduto nel pubblico, ha dato vita a un simpatico scherzo teatrale che ha introdotto in maniera divertente un break enogastronomico molto gustoso.
 
Dopo la degustazione di un ottimo risotto ed altre specialit accompagnate da vini toscani di qualit, si tornati a parlare del Modello  ENERGY & colours con la testimonianza di Ilaria Moroni, Responsabile Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione della Biblioteca dellUniversit Milano Bicocca. Ilaria ha preso parte attivamente a un nostro percorso formativo durante il quale stato utilizzato il Modello e le Maschere della Commedia dellArte con risultati molto soddisfacenti in termini di efficacia soprattutto sul lungo periodo.   Leggi la testimonianza della Dott.ssa Ilaria Moroni


Subito dopo la prof.ssa Claudia Piccardo e il prof. Filippo Pellicoro del Dipartimento di Psicologia del Lavoro dellUniversit di Torino hanno coinvolto i presenti sul tema del Teatro Organizzativo, a cui hanno dedicato anche un loro recente libro in cui stato dato spazio alla valutazione di un nostro progetto di Self-Theatre che abbiamo realizzato per RAS Assicurazioni.
 
Erano presenti come testimonials anche due partecipanti al progetto, Maria Ornella Mele (Progetti Formativi Speciali Allianz S.p.A.) e Alfredo Ruffolo. Entrambi hanno voluto sottolineare con entusiasmo il forte valore formativo dellesperienza anche a distanza di tempo. Alfredo Ruffolo ha detto: Temevo che mi avrebbero riso dietro e invece hanno riso ma non dietro!
 
Il dibattito proseguito sul tema dellImprovvisazione Organizzativa con spunti di riflessione su come le tecniche di Improvvisazione Teatrale possono essere messe efficacemente al servizio della formazione in azienda.
 
La prof.ssa Piccardo ha sottolineato, portando come esempio limprovvisazione jazz e teatrale, come nelle Organizzazioni sia divenuto importante il concetto di improvvisazione, e ha detto: Parlare di improvvisazione in termini organizzativi significa evidenziare concetti quali quello di struttura minima, competenza e flessibilit. Limprovvisazione fornisce una chiave di lettura per questioni quali la conoscenza, il cambiamento, lapprendimento, la pianificazione, il decision-making e il problem-solving.

Leggi la testimonianza della Prof.ssa Piccardo


E infine un esempio di format per Convention molto interattive e divertenti: il Teatro Impr, dove vengono appunto applicate le tecniche dellImprovvisazione Teatrale.
 
Presentati da Pasquale Cormio, Responsabile Formazione e Comunicazione Interna di Helvetia Assicurazioni, azienda che si avvalsa del nostro format, gli attori Alfredo Cavazzoni, Antonella Questa e Andrea Mitri hanno improvvisato in scena alcuni aneddoti proposti dal pubblico presente, accompagnati al pianoforte da Ilaria Innocenti.  Leggi la testimonianza del Dott. Pasquale Cormio


Un brindisi finale ha festeggiato il Decennale concludendo simpaticamente la serata.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze)
Per info chiamare: 338 5696843
Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it- PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
P.Iva: 02234280481 - N. REA 522144 | Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2018

Realizzazione siti Firenze by InYourLife