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Gestione dello Stress

Gestione dello Stress


Gestione dello Stress

SOPRAVVIVERE ALLO STRESS - COME RICONOSCERE E GESTIRE LO STRESS


Obiettivi

Il corso ha lobiettivo di fare acquisire ai partecipanti metodi e strategie antistress e soprattutto come trasformare lo stress distruttivo in stress costruttivo, utilizzando lenergia nervosa in modo positivo.
Il corso integra tecniche espressive del Teatro, tecniche di respirazione e movimento, con analisi individuale e il coaching.


Il corso sar diviso in 2 parti:

Prima parte - Conosci te stesso

Evitare lo stress praticamente impossibile. Possibile invece migliorare il modo di viverlo!
Lo stress pu essere il sale o il veleno della vita, dipende dalla capacit di ognuno di affrontarlo efficacemente e renderlo unoccasione di sviluppo. Questa capacit intimamente legata al livello di conoscenza che ciascuno ha di s.
Lesperienza dello stress coinvolge, infatti, tutta lidentit di una persona e mette in moto meccanismi cognitivi ed emozionali che possono dare luogo a reazioni efficaci o profondamente distruttive.

La prima parte sar centrata sui seguenti argomenti:

1.    Prime annotazioni sul concetto di stress: iniziamo a capire di cosa stiamo parlando.
2.    Conoscere se stessi.
3.    Prendere le misure: vicini agli eventi, lontani dai pensieri.
4.    Linsostenibile leggerezza dello stress: gestione emotiva degli eventi negativi.
5.    Quando noi siamo fonte di stress per laltro: capacit empatiche e ascolto attivo.

Nella prima parte saranno utilizzati esercizi esperienziali e  schede di autovalutazione per verificare il livello di gestione dello stress da parte di ogni partecipante e definire le cause dello stress distruttivo.

Seconda parte La gestione consapevole dello stress

Questa parte del percorso prevede lutilizzo delle tecniche teatrali per scoprire i meccanismi che regolano la comunicazione umana, i blocchi fisici o emozionali.
Le tecniche espressive del Teatro permettono ad ognuno di riportare lattenzione allinterno di s, di ristabilire un contatto pi consapevole con le proprie emozioni e di trovare in se stesso strumenti e soluzioni creative per affrontare le tensioni quotidiane.
Inoltre le tecniche di respirazione e movimento permettono di ritrovare un equilibrio psico-fisico.

    Giochi di conoscenza di s e degli altri.
    Esercizi ludico-teatrali per sviluppare energia, positivit e creativit.
    Radicamento e Presenza.
    Rapporto tra respirazione e movimento e tra movimento ed emozioni.
    Training per il rilassamento psico/fisico attraverso la respirazione e il movimento corporeo.
    Tecniche di respirazione circolare e decontrazione delle zone compresse.
    Analisi in gruppo dei maggiori fattori di stress del proprio ambiente di lavoro.
    Soluzioni personalizzate per ogni partecipante.

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