Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Tutti gli uomini del Presidente per la General Conference - PRIMO PREMIO BEA 2008 - IDEA CREATIVA


Tutti gli uomini del Presidente per la General Conference - PRIMO PREMIO BEA 2008 - IDEA CREATIVA


Cliente: GOODYEAR DUNLOP


Gallery





Allegati

Descrizione: Valutazione dei partecipanti
Clicca qui per visualizzare l'allegato!
Descrizione: Articolo - Specchio specchio teatrale, cosa accade nel mio reame aziendale?
Clicca qui per visualizzare l'allegato!


Il video dellevento su Youtube

Levento ha vinto il 1 PREMIO nella categoria Eccellenza Tecnica "MIGLIORE IDEA CREATIVA" e il 3 PREMIO nella categoria "Evento interno aziendale / Convention aziendale" al BEA Italia - Best Event Awards 2008!

Tutti gli uomini del Presidente

Questo il titolo dello spettacolo, scritto su Misura, e messo in scena durante la General Conference di Goodyear Dunlop Tires Italia.

Il 18 gennaio 2008 allHotel Hilton di Roma-Fiumicino andato in scena uno spettacolo speciale, scritto ad hoc, divertente, emozionante che aveva lobiettivo di mettere in scena, i vissuti e gli aneddoti realmente accaduti in Goodyear Dunlop, portando alla luce i comportamenti, i linguaggi, i modi di dire, le emozioni, e gli aspetti positivi ed anche critici dellazienda.

Lobiettivo di Goodyear Dunlop era di realizzare un Evento che riuscisse a coinvolgere i partecipanti e provocare una riflessione su alcuni aspetti critici di comunicazione interna, ed attraverso il racconto teatrale sviluppare lappartenenza, lintegrazione, mostrando ai partecipanti che in ogni ufficio, dipartimento, dal call-center, al lavoro degli account, si costruisce la specificit dellazienda, la sua cultura, la sua ricchezza tecnica, organizzativa ed umana.

Attraverso il Teatro su Misura si realizzata una comunicazione circolare, perch tutti i ruoli sono stati rappresentati, e attraverso leffetto specchio e lemozione ogni partecipante si sentito rappresentato e soprattutto ascoltato dallazienda.
Questo permette una concreta riflessione e linnesto di un processo di cambiamento.
A tale scopo, dopo lo spettacolo, stato distribuito un questionario che ha permesso ad ogni partecipante di valutare:
lefficacia delliniziativa
e di specificare quali erano gli argomenti pi critici e soprattutto quali azione concrete si dovrebbero intraprendere.

Il progetto ha richiesto una fase di progettazione che iniziata con alcune riunioni con i responsabili per focalizzare gli obiettivi, la metodologia e gli aspetti organizzativi.
La prima fase concreta, realizzatasi allinizio di dicembre 2007, stata la raccolta di informazioni e di aneddoti tramite interviste singole con alcuni Account manager di tutte le Business Unit, il Customer service, la Sales Administration, con alcuni responsabili dellArea manager, del Procuct Manager e della Logistica. La stessa cosa avvenuta tramite un focus-group composto da un responsabile Ufficio fidi, Contabilit clienti, un IT specialist, una account del Bu Consumer ed un operatore del Call center.

Questa fase stata realizzata da Roberta Pinzauti, Managing Director di Te.D.-Teatro dImpresa, che in quanto consulente conosce a fondo le realt aziendali ma anche in grado di raccogliere le informazioni con lorecchio e con lesperienza di 25 anni di teatro come regista e autrice teatrale.
Queste competenze sono molto importanti perch lanalisi di Clima, che inevitabilmente si realizza viene poi divulgata non solo da un Report ma soprattutto dallo Spettacolo.

Come dice e afferma Roberta: -quando entro in azienda mi sento un po unantropologa, curiosa e attenta a cogliere le abitudini, il linguaggio, le usanze, i tic, le emozioni, i modi di dire-

Dopo la fase delle interviste, seguita la fase di scrittura del copione; per questo progetto sono state scritte 5 scene, con taglio comico:

1. Via col Vento in cui stata posta lattenzione alla Comunicazione interna tra Field e Staff ed anche tra i vari dipartimenti, compresi alcuni aspetti organizzativi.
2. Mission Impossible sottolineava le criticit di comunicazione allinterno dei dipartimenti e luso delle tecnologie.
3. Il bello.. il brutto.. il cattivo metteva in luce la Comunicazione tra e con il Top Management.
4. Just singing in tire-line con i vissuti e le criticit del call-center.
5. Ingaggiarsi una scena finale con uno sguardo ad un ipotetico e divertente futuro aziendale.

La scenografia stata realizzata interamente con pneumatici di varie dimensioni, utilizzati per ogni scena con modalit diverse e divertenti: come tavoli, colonne, sono stati indossati, rotolati ecc.

Lo spettacolo stato accolto con risate e applausi a scena aperta, molti dei partecipanti hanno ringraziato calorosamente gli attori e gli autori, affermando con piacere di essersi sentiti rappresentati.

Gli attori professionisti che hanno interpretato lo spettacolo e che fanno parte dello staff hanno numerose qualit attoriali: la flessibilit di interpretare personaggi comici e drammatici, utilizzare i dialetti, saper cantare, e dopo 9 anni di collaborazione con Te.D.-Teatro dImpresa, hanno sviluppato una notevole conoscenza delle realt aziendali, che li rende unici nel loro genere e in grado di capire velocemente i contenuti e le problematiche da portare alla luce.

Possiamo affermare che abbiamo realizzato a pieno, anche con questo progetto, la nostra Mission:

Mettere il Teatro e lArte al servizio delle Aziende.

Per facilitare i processi di cambiamento, integrazione, comunicazione, creativit, motivazione, per sviluppare competenze comportamentali (saper essere/saper divenire), per migliorare qualit e produttivit Aziendale.

Il Dott. Renato Tenneriello, Direttore R.U. di GoodYear Dunlop, intervistato a distanza di circa 2 anni dall'evento, ha testimoniato la forza emozionale e lefficacia dello spettacolo di Teatro su Misura:

Ho iniziato a guardare la rappresentazione con gli occhi del Direttore Risorse Umane sentendo il peso della responsabilit che mi ero assunto e preoccupato che il messaggio non fosse troppo forte e diretto, che non stessimo andando a creare ulteriori problemi. Il contesto aziendale allinterno del quale si inseriva questo spettacolo era di particolare delicatezza sia per landamento economico aziendale che per la tensione che si respirava allinterno della nostra organizzazione. Ho finito guardando con gli occhi dello spettatore contento di quello che stavo vedendo. Splendido esempio di efficacia, in poco pi di 60 minuti abbiamo rimotivato, ristimolato e ridato fiducia allintera organizzazione.  

Levento stato valutato dai partecipanti attraverso un questionario:
 
In 60 minuti abbiamo ripreso tutta la motivazione dellorganizzazione, in un colpo solo abbiamo ristimolato tutti allunanimit, li abbiamo coinvolti in un processo di cambiamento molto importante che dovevamo affrontare. I risultati dei questionari che abbiamo distribuito parlano da soli. Unefficacia molto forte, unincisivit dellazione che ci ha permesso poi di lavorare allinterno della struttura, perch tutto questo ha creato anche molta aspettativa e le aspettative devono essere soddisfatte. E quindi lesperienza ci ha permesso di lavorare nel corso dellanno successivo proprio su queste tematiche, con un coinvolgimento, con una motivazione e con una energia da parte di tutti assolutamente positiva che ci ha aiutato a risolvere le problematiche stesse.    
 
Quanto testimoniato ha dato unimportante quantificazione del ritorno dellinvestimento (ROI) cos difficilmente valutabile, soprattutto quando le aziende investono sui comportamenti e sulle emozioni delle persone.

Staff:
Capo progetto: Roberta Pinzauti
Autori: Roberta Pinzauti e Andrea Mitri
Attori: Antonella Questa, Alfredo Cavazzoni, Marco Borgheresi
Regia: Roberta Pinzauti

Progetto di Te.D.-Teatro dimpresa Tel. 055 87.29.663 te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it 





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Compila il form per le tue richieste.

CONTATTACI
   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE!

Il Teatro per diventare protagonisti della Sicurezza sul Lavoro ... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatrodimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2019

Realizzazione siti Firenze by InYourLife