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Da Speaker a Motivatori


Da Speaker a Motivatori


Cliente: MULTINAZIONALE FARMACEUTICA


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Da Speaker a Motivatori


Un gruppo di manager (circa 50 partecipanti) della funzione Corporate Marketing di una multinazionale del settore farmaceutico, in precedenza aveva partecipato a corsi di formazione sul tema del Public Speaking e aveva rilevato un bisogno formativo che riguardava lo sviluppo di quelle caratteristiche personali che rendono ognuno unico e diverso, in grado di rendere le proprie presentazioni in pubblico indimenticabili ed emozionanti. In sintesi sviluppare gli aspetti della personalit che riguardano la capacit di essere autentici cio se stessi.

 

Essere autentici il fattore che fa la differenza!

Una persona autentica una persona di Carisma.

Una persona di carisma in grado di motivare e in grado di emozionare, coinvolgere i propri interlocutori.

 

Carisma la capacit di esercitare una forte influenza su altre persone. (Wikipedia)

Il carisma la forza di attrazione che una persona produce su di noi con i suoi comportamenti, la sua storia e il suo modo di relazionarsi.

Il carisma come una calamita: attrae chi lo subisce.

Una persona sicura di s, interessante, che ha particolari doti, avr dei followers, cio persone che ne sono attratte e che tenderanno a fidarsi.

La persona che ha carisma un motivatore.

 

I pilastri del Carisma

         Essere autentici; cio essere se stessi. Conoscere se stessi un fattore fondamentale, perch  permette di raggiungere un buon livello di equilibrio e di consapevolezza. Le persone che conoscono bene se stesse hanno autostima e limpressione che generano attorno a se di autenticit e verit.

         Essere auto-efficaci: cio persone che confidano nei propri mezzi con una buona fiducia in se stessi e nelle proprie capacit.

         Essere entusiasti: cio capaci di sprigionare entusiasmo e quindi in grado di coinvolgere gli altri.

 

Abbiamo realizzato un Evento per tutto il dipartimento allo scopo di fare Team-building e nello stesso tempo formare i partecipanti allArte di Parlare in Pubblico, con i seguenti obiettivi:

 

         Da una parte formare le persone sul tema del Parlare in Pubblico, quindi erogare una formazione che potesse sviluppare il Carisma  e quelle skills  utili per diventare eccellenti motivatori;

         e nello stesso tempo creare un Evento coinvolgente ed emozionante che sviluppasse integrazione e capacit di lavorare in team mettendo in gioco intelligenza emotiva, creativit, ascolto ed empatia.

 

Questa proposta stata organizzata su due giornate consecutive e residenziali per tutti i 50 partecipanti.

         La prima giornata aveva lo scopo di allenare i partecipanti ai temi del parlare in pubblico, utili anche per andare in scena.

    La seconda giornata era focalizzata sul fare team building. A tale scopo ai partecipanti stato richiesta la realizzazione di uno spettacolo finale, che stato il propulsore per attivare energia, partecipazione, creativit  e sperimentare  le skills fondamentali del Parlare in Pubblico

 

Le due giornate sono state cos strutturate:

 

     Prima  giornata:  Allenamento con tecniche ludico-teatrali.     Questo allenamento stato utile per confrontarsi con i temi fondamentali del Parlare in Pubblico:  Presenza, Energia, Gestione dello Spazio, Il Linguaggio del corpo, La Voce, LAscolto Empatico, Gestione delle emozioni. 


     Seconda giornata: Teatralizzazione dei vissuti, lo Storytelling.  Ogni gruppo stato ulteriormente diviso in 2 sottogruppi; ogni sottogruppo ha elaborato un canovaccio teatrale partendo da aneddoti realmente vissuti. Questa condivisione stata molto efficace perch ha permesso di conoscere e condividere i vissuti degli altri, creando una forte integrazione e coesione.  Inoltre andare realmente in scena, ha permesso a tutti di confrontarsi con i temi tipici del parlare in pubblico: stress da palcoscenico, presenza/energia, gestione delle emozioni, luso della voce (volume, ritmo, tono), la gestione del linguaggio del corpo, la gestione degli imprevisti.





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