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Oltre il Team-Building: quando il de-briefing ha un valore aggiunto


Oltre il Team-Building: quando il de-briefing ha un valore aggiunto


Cliente: CAPGEMINI / MIDA


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Descrizione: Valutazioni dei partecipanti sul lavoro di gruppo
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Team-Building per Capgemini Italia allinterno di un macro-progetto di formazione in collaborazione con Mida S.p.A.

 

Progetto finalizzato alla realizzazione di unattivit di gruppo, ludica e formativa, per 37 partecipanti, manager di 2 livello, mentor e responsabili di gruppi di lavoro, con la necessit di:

e con gli obiettivi di:

Il focus tematico della prima giornata stato: Aumentare la consapevolezza di s e creare un clima disteso per sciogliere i partecipanti e predisporli alla metodologia.

 

I partecipanti divisi in 3 gruppi sono stati coinvolti in unattivit ludico-teatrale utile per fare gruppo, togliere inibizioni,  allenare allarte teatrale e nello stesso tempo sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali, per una maggiore conoscenza di Se stessi, sia negli aspetti del Linguaggio non verbale che di quello Verbale, di elasticit  nella comunicazione interpersonale, di Ascolto-attivo ed Empatia.

 

Lo step successivo li ha visti impegnati nellelaborazione di alcuni canovacci teatrali partendo da aneddoti realmente vissuti su tematiche decise in precedenza con i responsabili dellazienda:

Questa fase si conclusa con la scrittura di un copione/canovaccio.

 

Tema chiave della seconda giornata stato Lavorare in un team efficace in un clima di fiducia, focalizzando i 4 pilastri del lavoro di gruppo: Obiettivi, Metodo, Ruoli, Clima.

 

E stata una fase molto divertente e coinvolgente per i partecipanti, impegnati nella messa in scena del loro copione e nella divisione dei ruoli, nel lavoro sui personaggi, la regia, la costruzione di oggetti e costumi di scena e scelta delle musiche di scena.

 

Tutti si sono messi molto in gioco soprattutto durante la rappresentazione teatrale in plenaria e il lavoro fatto durante le due giornate formative ha permesso ai partecipanti di focalizzare le skills pi importanti per lavorare in team e di aumentare la propria capacit di comunicazione e di condivisione con i capi e i colleghi.

 

                                                                                                                                                                       

QUANDO IL DE-BRIEFING HA UN VALORE AGGIUNTO

 

Oltre agli obiettivi centrati (migliorare lo scambio, la comunicazione, lintegrazione e la fiducia) in questo progetto abbiamo utilizzato i copioni scritti e messi in scena dai partecipanti come una sorta di indagine di clima.

 

A fine spettacolo i contenuti critici, che con ironia erano stati affrontati teatralmente, sono diventati argomento di de-briefing e di confronto con il management e lamministratore delegato.

 

Ogni gruppo dopo lo spettacolo ha risposto a 2 domande chiave:

Questo ha permesso un flusso positivo di comunicazione focalizzando criticit sommerse e possibili soluzioni.


 

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