Cliente: BOEHRINGER INGELHEIM
Il progetto rientrava nella nuova ristrutturazione organizzativa della Direzione Manufacturing Pharma & Technology di Boehringer Ingelheim, Reggello (FI) che prevedeva un piano di addestramento per creare operativi polivalenti, sui temi:
- Comunicazione
- Team-building
- Creatività e sviluppo autonomia dei gruppi
Le sessioni sono state nove, residenziali, di due giorni ciascuna per circa 120 partecipanti.
Durante il programma delle due giornate abbiamo inserito alcune scene di Teatro Impro´ sul tema del Pregiudizio, del Giudizio e degli Stereotipi, quindi sulle barriere alla comunicazione efficace.
Abbiamo attinto da tutto quello che avevamo visto in azienda e soprattutto dall´osservazione diretta, durante i corsi. Le scene sono state improvvisate e costruite in progressione. Tutte le volte, durante la sessione, le scenette si arricchivano di nuovi aneddoti e personaggi.
Utile per:
Le scene di Teatro Imprò sono risultate molto efficaci perchè ci hanno dato la possibilità di mostrare, ai partecipanti, in "diretta" e con ironia, i punti critici del loro stile di comunicazione.
Questo stile di comunicazione faceva parte di un sistema di comportamenti e di cultura generalizzata. Se avessimo provato a parlarne utilizzando solo e soltanto il canale razionale, non avremo avuto nessun risultato, anzi forse l´effetto contrario e cioè il rifiuto del problema.
Obiettivi:
Mettere in luce le barriere alla buona comunicazione (giudizi e pregiudizi), per sviluppare stili di comunicazione più efficaci.
< torna a tutte le case history