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"From Good to Great" - Team-Theatre per Danone - I Edizione


"From Good to Great" - Team-Theatre per Danone - I Edizione


Cliente: DANONE


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Allegati

Descrizione: Feedback sugli esercizi di training teatrale
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Descrizione: Autovalutazione dei partecipanti
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Video dellevento con riprese del laboratorio teatrale, del backstage e dello spettacolo


Fare Team-building con il Teatro

Abbiamo realizzato From Good to Great, un evento residenziale di team-building per Danone S.p.A. nella prestigiosa location di Palazzo Arzaga (Brescia, 2009).

Due giornate di attivit ludico-teatrale che hanno coinvolto 30 junior manager dellarea commerciale dellazienda cliente con lobiettivo di sviluppare team trasversali orientati ad un business pi qualitativo.


La prima giornata si focalizzata su: Comunicazione Interpersonale e Comunicazione in un Team

Sotto la guida dei FormAttori Te.D, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi e coinvolti attivamente in un training teatrale e in un percorso creativo che ha stimolato il lavoro in team con continui feedback, de-briefing e contestualizzazioni sui seguenti temi:

Sono stati utilizzati esercizi ludico-teatrali per lavorare sul Linguaggio Non Verbale (con utilizzo della Maschera Neutra), sulla concentrazione, sullosservazione, sulla creativit, sul pensiero laterale, sullenergia, sulle emozioni, sullautenticit.

Al termine stata distribuita una scheda di autovalutazione sulle competenze comportamentali sviluppate nella giornata.

Inoltre i gruppi hanno partecipato a una serata ludica dal titolo Giochi dal Mondo, per conoscersi nel gioco mettendosi in gioco sperimentando un vasto assortimento di giochi da tavolo di tradizione europea di varie tipologie (memoria, attenzione, velocit, strategia, abilit, osservazione).


La seconda giornata ha avuto come tema chiave: Lavorare in un Team efficace

Sono stati focalizzati i 4 pilastri del lavoro di gruppo:

  1. Obiettivi: definiti, adeguati, perseguibili, misurabili
  2. Metodo: condividere le modalit di lavoro, gli strumenti, i tempi, logiche di lavoro
  3. Ruoli: identificano le funzioni chiave, sono assegnati con coerenza, valorizzano le capacit personali, sono assegnati con trasparenza, sono condivisi
  4. Clima: comunicazione, partecipazione, collaborazione, fiducia, rispetto.

Il Leader (il regista) stabilisce la direzione, valorizza le capacit individuali, presidia lobiettivo, sviluppa e sostiene lintegrazione.

Obiettivo finale del percorso stata la realizzazione di uno spettacolo vero e proprio che ha messo in scena alcuni canovacci scritti dai partecipanti stessi sui propri vissuti aziendali in merito a temi come lascolto attivo, la flessibilit, lautovalutazione/feedback, lautonomia, lorientamento al risultato, la comunicazione trasversale.

Per la stesura dei copioni sono state date indicazioni per facilitare i partecipanti nella scrittura di scene teatrali e chi non andato in scena ha avuto la possibilit di ritagliarsi un altro ruolo utile alla realizzazione dello spettacolo. Inoltre ogni gruppo ha avuto a disposizione materiali per costruire oggetti di scena e costumi. Un lavoro creativo a 360 perch ogni componente dei team ha avuto quindi un ruolo specifico (attore, aiuto-regista, direttore di scena, costumista-oggettista, scenografo, tecnico luci, fonica e musiche di scena ecc.).

Lo spettacolo era strutturato in scene, ogni gruppo ha realizzato 3 scene, quindi in totale 9 scene. In sintesi i partecipanti sono stati, a turno, sia pubblico che attori in scena.

E stato allestito in location un vero e proprio palco per la  rappresentazione e dopo lo spettacolo si svolto un de-briefing in plenaria cos strutturato:


Feedback della Dott.ssa Elisabetta Maiocchi, Direzione Risorse Umane di Danone:

Le tecniche di training teatrale ci hanno permesso di creare un gruppo, di osservarci reciprocamente, di ascoltare le nostre emozioni. Gli esercizi con la maschera neutra hanno permesso di concentrarci molto sul corpo e sulla postura, che di solito si osservano poco.

La messa in scena stata davvero divertente. Ci siamo divisi i ruoli in modo molto naturale, abbiamo scoperto che io ero adatta per un ruolo di regista, che una collega era una costumista nata perch amava lavorare con la carta crespa e che un altro ragazzo amava dire battute che venivano da me registrate e riproposte sotto forma di speech teatrale si attivata molta energia eravamo tutti molto emozionati, soprattutto perch devo dire che salire sul palco unesperienza forte, si sente la responsabilit di dover fare qualcosa per gli altri, divertirli e al tempo stesso essere professionali.

Il risultato pi concreto laver creato uninterazione di gruppo e un gruppo affiatato che ha condiviso unesperienza. I ragazzi hanno potuto parlare per 2 giorni delle problematiche di lavoro in modo molto light, ironizzando e scherzando sugli aneddoti lavorativi che, messi in scena, hanno assunto contorni pi sfumati. A mio avviso la rappresentazione ha permesso di sdrammatizzare alcune problematiche, dare un messaggio allarea risorse umane sul lavoro da loro svolto, conoscere pi da vicino alcune sinergie tra sede e field.





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