Cliente: SCHERING-PLOUGH
Percorso formativo articolato in 4 edizioni di 2 giornate per 3 gruppi di Area Manager e 1 gruppo di National Sales Manager di Schering-Plough S.p.A. (2009).
Alla prima edizione (a Siena) hanno partecipato 9 Area Manager, alla seconda e terza edizione (a Milano e a Napoli) hanno partecipato due gruppi di 6 Area Manager.
Obiettivi:
- Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione interpersonale
- Sviluppare l’Arte della Presenza e del Parlare in Pubblico
- Gestire in maniera più efficace la propria presentazione ed entrare in sintonia con diversi tipi di pubblico (clienti, colleghi, superiori).
L’Arte della Presenza è un corso d Public speaking che si distingue dai corsi tradizionali perché mette al centro della formazione l’esplorazione della persona e usa come mezzo le tecniche esperienziali teatrali.
Perché serve l’Arte della Presenza?
Essere presenti è una condizione interna di essere chiari nell’agire.
Chi apprende questo ha un carisma forte e influenza il cambiamento.
Per un manager, o per un responsabile di un gruppo o per un venditore questo è necessario perché devono sapere come comunicare e trasmettere le conoscenze.
Ogni manager si trova a comunicare con pubblici diversi, quindi è necessario allenarsi all’uso di stili di comunicazione diversi.
Alcuni esercizi sono stati filmati e il partecipante ha avuto la possibilità di analizzare il proprio stile di comunicazione.
Il percorso esperienziale è stato arricchito con materiale teorico, griglie di riflessione, diari di osservazione e momenti di de-briefing per facilitare la razionalizzazione e il trasferimento dell’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.
< torna a tutti i corsi