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Comunicazione Efficace e Gestione del Cambiamento


Comunicazione Efficace e Gestione del Cambiamento


Cliente: ROCHE DIAGNOSTICS

Allegati

Descrizione: Valutazione dei partecipanti al primo step
Clicca qui per visualizzare l'allegato!
Descrizione: Valutazione dei partecipanti al secondo step
Clicca qui per visualizzare l'allegato!


Per sviluppare una collaborazione efficace e costruttiva, migliorare la comunicazione e gestire il cambiamento.

 

Percorso formativo in due step di una giornata con metodologia Ludico-Teatrale.


 

Bisogni di Roche Diagnostics: 

 

Formare 9 Assistenti di Direzione allo scopo di creare un gruppo di lavoro unito e motivato a supporto dei membri del board.

 

 

Obiettivi del percorso formativo:

 

Primo step - Team-building e comunicazione efficace

Secondo step - Gestire il cambiamento e sviluppare uno stile di comunicazione interpersonale pi flessibile

  

Metodologie e Tecniche:

 

Le partecipanti nei due step si sono confrontate con metodi esperienziali che provengono dal teatro e che hanno un forte potere aggregante, molto efficaci per fare team, per migliorare  lintegrazione e la reciproca conoscenza.

 

In particolare nel secondo step abbiamo applicato il nostro Modello Formativo ENERGY & colours che evidenzia gli stili di comunicazione mettendo in luce il potenziale di ogni partecipante in modo tale da saper gestire "ruoli diversi" per pubblici diversi.

 

Attraverso il modello da noi proposto e il training teatrale, i partecipanti apprendono a migliorare il proprio stile abituale, ma soprattutto si allenano a utilizzare consapevolmente stili diversi, per entrare in sintonia con interlocutori diversi.

 

Alcuni esercizi sono stati filmati e ogni partecipante ha avuto la possibilit di analizzare il proprio stile di comunicazione.

  

Il percorso esperienziale stato integrato da teoria, schede di valutazione, diari di osservazione e contestualizzazioni nellambiente lavorativo.

 


 

Riflessioni sulle valutazioni:

 

Dalle valutazioni sopra allegate emerso in sintesi che le partecipanti hanno apprezzato la nuova metodologia esperienziale che ha unito la pratica alla teoria e che ha permesso loro di lavorare sulle proprie emozioni, sul linguaggio del corpo e contestualizzare lesperienza. Questo le ha coinvolte attivamente rendendole protagoniste delle due giornate con entusiasmo e anche divertimento.


Il percorso ha permesso loro di conoscersi meglio sia personalmente che reciprocamente sviluppando fiducia, determinazione, sicurezza e stimolando la collaborazione per un obiettivo comune e la volont di migliorare la gestione delle relazioni.


In merito allapplicazione del Modello ENERGY & colours le partecipanti lo hanno ritenuto molto chiaro e utile sia in ambito personale che lavorativo, e un ottimo stimolo a riflettere sui diversi stili e sulle 4 diverse energie analizzate e sperimentate. Infatti favorisce una migliore conoscenza di s e delle proprie competenze relazionali individuando quattro energie psico-fisiche attraverso le quali la nostra voce interiore costruisce latteggiamento verbale e non verbale con cui ci relazioniamo con gli altri.





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