Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Teatro Impresa


Formazione e Assessment

FORMAZIONE

Lavorando sul "Come" e sull'"Esperienza" si realizza un reale cambiamento

La formazione attraverso le tecniche teatrali è prima di tutto una Formazione Esperienziale, che permette alle persone di lavorare con la mente, con il corpo, con le emozioni; di attivare tutti i 5 sensi ed acquisire più sicurezza nelle proprie Intuizioni. 


Le tecniche teatrali insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi e riconoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività e acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni e capacità espressive, e maggiore consapevolezza nel proprio ruolo. 


Le tecniche teatrali permettono di rinforzare la propria personalità  e le proprie motivazioni. Attraverso il piacere del gioco aiutano, in modo originale, a rinforzare l'autonomia dell'essere, a non temere di rischiare, a capire le proprie capacità  sensoriali, gestuali, emotive ed inoltre a migliorare le capacità di scelta, di selezione delle informazioni, e a prendere coscienza del proprio grado di equilibrio tra realtà interna (soggettiva) e realtà esterna (oggettiva). 


Nella vita quotidiana tutta la nostra attenzione si polarizza su un solo aspetto di un problema e diventa impossibile esaminare la situazione nel suo insieme e produrre delle soluzioni adatte. Tutto questo produce paralisi, angoscia e stress, un "agglomerato" di emozioni negative a cui possiamo porre rimedio utilizzando le tecniche teatrali, perché il teatro crea una realtà  intermedia, uno spazio di gioco dove tutto è possibile. 


Il gioco sdrammatizza la realtà  e permette all'emozione giusta di rimpiazzare lo stress che inibisce tutte le espressioni. Il gioco teatrale permette una proiezione virtuale dentro uno "spazio-tempo" reale e modificabile. Inoltre la forma è rassicurante perché il teatro è divertimento, permette di cambiare di identità, di trasformare il "non detto" in un aneddoto e di canalizzare i conflitti.



ASSESSMENT ON STAGE

Per raggiungere una efficace valutazione, per capire il potenziale, le attitudini, le competenze delle risorse in azienda, vi proponiamo “Assessment On Stage” un format esperienziale molto efficace che utilizza tecniche estrapolate dal training teatrale e modificate ad hoc.

Le tecniche  teatrali, in poco tempo, permettono di avere un quadro molto preciso delle risorse che vogliamo valutare, perché gli esercizi permettono di capire: l’Energia, lo Stile di Comunicazione o di Leadership o di Vendita, la capacità di Ascolto Attivo e di Empatia, la capacità di Collaborazione, di dare e ricevere Feedback, la capacità di Lavorare in Team e di Gestire un Team, la Creatività e la Proattività, ed infine la capacità di Gestire gli Imprevisti e lo Stress.

Il format, che possiamo progettare ad hoc in base alle vostre esigenze, prevede: 

1.    Un breve percorso esperienziale di 4 ore, con un gruppo di max 12/15 partecipanti. Gli esercizi in gruppo permettono di portare alla luce caratteristiche e comportamenti dei singoli partecipanti.  Il gruppo permette scambio, confronto e permette di capire come interagisce la persona. In particolare si può valutare molto velocemente la capacità di Ascolto e di Empatia di ogni singolo partecipante, quindi la capacità di entrare in sintonia con i propri interlocutori. Possiamo individuare lo Stile di Comunicazione di ciascuno, quindi capire il potenziale e soprattutto individuare nel partecipanti  quelle caratteristiche utili e necessarie  al ‘ruolo’ richiesto. Inoltre possiamo individuare la capacità di Collaborazione e la Leadership o in tutti i casi la capacità di Gestire un team, e possiamo capire l’Energia, la Proattività e la capacità di Gestire gli Imprevisti e lo Stress. 


In questo percorso utilizziamo anche uno strumento semplice ed efficace, il nostro Modello Formativo ENERGY&colours©, che permette ai partecipanti di dichiarare il proprio Stile di Comunicazione o di Leadership o di Vendita, e ai responsabili che si occupano di Assessment di capire in maniera molto concreta i comportamenti e il potenziale delle persone.


Gli esercizi di tipo teatrale che  utilizziamo sono stati modificati allo scopo; negli ultimi 18 anni questo è stato il nostro obiettivo.  Inoltre i nostri docenti sono in grado di gestire un’aula sia come esperti di tecniche esperienziali  (tutti noi veniamo dal mondo del teatro)  che come esperti senior di Formazione Aziendale. Entrambe le competenze  sono integrate in un’unica figura. Alle 4 ore esperienziali possiamo integrare  una scheda di valutazione creata ad hoc per voi sulla base dei vostri bisogni, che possono riguardare sia le competenze che il ruolo.  



2.    Per avere un quadro ancora più chiaro e approfondito di ogni risorsa, consigliamo di integrare al percorso esperienziale uno strumento diagnostico e di Assessment: TTI Success Insights®  di cui siamo consulenti accreditati.  Lo strumento ci permette attraverso un questionario compilato on line, prima della fase esperienziale, di avere anche un report scritto molto efficace e puntuale. Lo strumento diagnostico abbinato all’aula di Assessment  ci permetterà di avere un quadro veramente realistico e potente di ogni singolo partecipante.



Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2018

Realizzazione siti Firenze by InYourLife