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Gestione dello Stress

Gestione dello Stress


Gestione dello Stress

SOPRAVVIVERE ALLO STRESS - COME RICONOSCERE E GESTIRE LO STRESS


Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire ai partecipanti metodi e strategie antistress e soprattutto come trasformare lo stress distruttivo in stress costruttivo, utilizzando l’energia nervosa in modo positivo.
Il corso integra tecniche espressive del Teatro, tecniche di respirazione e movimento, con analisi individuale e il coaching.


Il corso sarà diviso in 2 parti:

Prima parte - Conosci te stesso

Evitare lo stress è praticamente impossibile. Possibile è invece migliorare il modo di viverlo!
Lo stress può essere il sale o il veleno della vita, dipende dalla capacità di ognuno di affrontarlo efficacemente e renderlo un’occasione di sviluppo. Questa capacità è intimamente legata al livello di conoscenza che ciascuno ha di sé.
L’esperienza dello stress coinvolge, infatti, tutta l’identità di una persona e mette in moto meccanismi cognitivi ed emozionali che possono dare luogo a reazioni efficaci o profondamente distruttive.

La prima parte sarà centrata sui seguenti argomenti:

1.    Prime annotazioni sul concetto di stress: iniziamo a capire di cosa stiamo parlando.
2.    Conoscere se stessi.
3.    Prendere le misure: vicini agli eventi, lontani dai pensieri.
4.    L’insostenibile leggerezza dello stress: gestione emotiva degli eventi negativi.
5.    Quando noi siamo fonte di stress per l’altro: capacità empatiche e ascolto attivo.

Nella prima parte saranno utilizzati esercizi esperienziali e  schede di autovalutazione per verificare il livello di gestione dello stress da parte di ogni partecipante e definire le cause dello stress distruttivo.

Seconda parte – La gestione consapevole dello stress

Questa parte del percorso prevede l’utilizzo delle tecniche teatrali per scoprire i meccanismi che “regolano” la comunicazione umana, i blocchi fisici o emozionali.
Le tecniche espressive del Teatro permettono ad ognuno di riportare l’attenzione all’interno di sé, di ristabilire un contatto più consapevole con le proprie emozioni e di trovare in se stesso strumenti e soluzioni creative per affrontare le tensioni quotidiane.
Inoltre le tecniche di respirazione e movimento permettono di ritrovare un equilibrio psico-fisico.

•    Giochi di conoscenza di sé e degli altri.
•    Esercizi ludico-teatrali per sviluppare energia, positività e creatività.
•    Radicamento e Presenza.
•    Rapporto tra respirazione e movimento e tra movimento ed emozioni.
•    Training per il rilassamento psico/fisico attraverso la respirazione e il movimento corporeo.
•    Tecniche di respirazione circolare e decontrazione delle zone compresse.
•    Analisi in gruppo dei maggiori fattori di stress del proprio ambiente di lavoro.
•    Soluzioni personalizzate per ogni partecipante.

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