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Gestione del Cambiamento

Gestione del Cambiamento


Gestione del Cambiamento

Un corso per sviluppare una collaborazione efficace e costruttiva, migliorare la comunicazione e gestire il cambiamento

Obiettivi:

  • Migliorare la Comunicazione personale e interpersonale
  • Creare una visione positiva della collaborazione reciproca e migliorare la comunicazione all’interno del gruppo
  • Rafforzare lo spirito di appartenenza
  • Creare un team efficace e creativo
  • Superare le resistenze e adattarsi al cambiamento
  • Stabilire regole ed aspettative reciproche
  • Conoscere la propria azienda e mettere in atto le azioni necessarie in relazione a contesto, clima, cultura  e valori
  • Vivere in maniera più creativa il cambiamento sviluppando uno stile di comunicazione interpersonale più flessibile
  • Essere proattivi gestendo in maniera consapevole uno stile di comunicazione più efficace con il proprio capo e con i collaboratori
  • Analizzare alcune cause di conflitti interpersonali, come ruoli e obiettivi non chiaramente definiti, mancanza di informazioni, condivisione di carichi di lavoro, rivalità
  • Risolvere i conflitti  agendo in sintonia con la cultura e i valori dell’azienda
  • Uniformare le modalità di comunicazione con il proprio capo
  • Individuare eventuali problemi con i capi
  • Ottenere cooperazione dai propri collaboratori e superiori
  • Gestire il tempo del manager e il proprio per anticiparne i bisogni e massimizzarne l’efficacia
  • Definire i comuni obiettivi di lavoro e chiarire le priorità
  • Anticipare i bisogni del responsabile e supportarlo proattivamente
  • Delegare quando è necessario per risparmiare tempo.

Metodologie e Tecniche:

Utilizzo di metodi esperenziali che provengono dal teatro:

  • Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del LNV.
  • Per comprendere a fondo il proprio e l’altrui LNV utilizziamo le ‘maschere’ (neutra e caratteriale) che permettono di sviluppare una notevole comprensione del proprio linguaggio corporeo.
  • Esercizi per riconoscere e gestire le proprie Emozioni e sviluppare ‘l’Empatia’.
  • Esercizi  teatrali per sviluppare ‘l’Ascolto.
  • Improvvisazioni teatrali per sviluppare la prontezza e la ‘Gestione dell’imprevisto’.
  • Tecniche  teatrali che sviluppano il ritmo e  l’uso dello spazio.
  • Giochi individuali e di gruppo per sviluppare la concentrazione.
  • Tecniche per  apprendere il corretto uso dell’Energia e per sviluppare la Presenza.
  • Esercizi di improvvisazione e creatività  per lo sviluppo dell’autonomia personale e la capacità di ‘mettersi in gioco’.
  • Esercizi scenici di immedesimazione, per comprendere il gioco dei ‘ruoli’ e  riconoscere i conflitti.
  • Inoltre simulazioni e visualizzazioni a coppie per la gestione delle dinamiche di comunicazione.

Tutti gli esercizi di tipo teatrale hanno un forte potere aggregante molto efficaci per fare team, per migliorare  l’integrazione e la reciproca conoscenza.

Il percorso esperienziale con tecniche ludico-teatrali è integrato da teoria, schede di valutazione, diari di osservazione e contestualizzazioni nell´ambiente lavorativo.

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