Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
La Leadership Autentica

La Leadership Autentica


La Leadership Autentica

La Leadership Autentica - Come sviluppare l´intelligenza emotiva per diventare leader "autentici"

Corso rivolto a chi ha responsabilità che comprendono la motivazione, il coordinamento e lo sviluppo di persone direttamente gestite. 

Il percorso è stato concepito per favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della leadership, con l’obiettivo di permettere ad ogni partecipante di aumentare la consapevolezza di se stesso, delle sue competenze relazionali e delle modalità di gestire il proprio gruppo di lavoro.


Il percorso formativo che abbiamo elaborato si costruisce su alcuni principi da noi adottati:
  • Il Leader utilizza il ‘potere’  allo scopo di realizzare qualcosa.
  • Il Leader è un attore che deve recitare bene la sua parte”- . Il miglior leader è quello che sa creare intorno a sé, la realtà di cui ha bisogno.
  • Il Leader deve avere una dote importante che è quella di saper comunicare alla sua ‘truppa’ le idee; infatti ogni buona idea perde di valore, nel momento in cui non viene trasmessa alle persone in maniera efficace.
  • Il Leader è al servizio della sua truppa.
  • Un buon Leader deve saper coniugare: Valori, Visioni, Missione e Strategie.

Il processo di apprendimento:

Il progetto è stato pensato come un percorso, diviso in step da sperimentare e superare.
I partecipanti saranno coinvolti in un processo formativo-esperienziale  in 2  giornate.
Durante la giornata si alterneranno fasi di apprendimento esperienziale a fasi di de-briefing e coaching personale.
Circa 15 giorni prima del seminario ai partecipanti verranno indicate alcune letture sul tema della leadership, in particolare sull’Enrico V di Shakespeare.

Al termine del corso, i  partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire in maniera più efficace le relazioni interpersonali
  • Essere in grado di capire e utilizzare ogni parte della propria personalità per essere più coach verso i collaboratori o colleghi.
  • Utilizzare accanto all’intelligenza razionale la propria intelligenza emotiva e  sociale.
  • Essere leader e  manager coerenti con le richieste culturali del proprio ambiente organizzativo.
  • Conoscere e gestire al meglio le proprie capacità espressive e comunicative.
  • Utilizzare le proprie capacità  Intuitive e immaginative per costruire scenari organizzativi concreti e  possibili.

La Metodologia

La metodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa: dalla Formazione-ludica, al Training-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione,  alla teoria sulla Leadership di P. Senge e O. Schammer, alle tecniche di Scrittura creativa e di Narrazione organizzativa. Tutto questo perché oggi la formazione deve far vivere, raccontare e ispirare il cambiamento. 

Il nostro obiettivo è integrare la comprensione intellettuale dei problemi e delle soluzioni con l’esperienza, cioè la capacità di apprendere con tutti i 5 sensi.
In tal modo l’apprendimento avviene in modo potente e senza sforzo attivando tutte le componenti dell’intelligenza umana.

In particolare in questo corso, attraverso le Tecniche teatrali, l’uso delle Maschere della Commedia dell’Arte e il nostro Modello Formativo esperienziale ENERGY & colours©.
I partecipanti sperimenteranno 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 maschere e che rappresentano 4 stili di leadership. In particolare in questo corso verranno  utilizzati alcuni estratti dall’Enrico V di Shakespeare, perfetto esempio per una leadership motivazionale.

Al nostro Modello Formativo, e alle metodologie esperienziali da noi elaborate, possiamo integrare, in aggiunta, lo strumento diagnostico TTI SUCCESS INSIGHTS® di cui siamo Consulenti Accreditati.

Il corso esperienziale, è arricchito da materiale teorico, griglie di riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.


Leggi una case history con le valutazioni dei partecipanti


Leggi un´intervista a un esperto: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it- PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
P.Iva: 02234280481 - N. REA 522144 | Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife