Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Te.D. ha partecipato al PRIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE LUDICA


Te.D. ha partecipato al PRIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE LUDICA


Inserita il 27 Giugno 2008


Gallery




Allegati

Descrizione: Scarica la brochure con il programma completo
Clicca qui per visualizzare l'allegato!




All’interno del Progetto Europeo TEJACO – Il teatro e il gioco in azienda per il cambiamento organizzativo, il 27 giugno 2008 Te.D.-Teatro d´Impresa® è intervenuto al Primo Seminario Internazionale di Formazione Ludica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell´Università degli Studi di Firenze.

TEJACO è un progetto europeo di educazione e formazione continua che coinvolge Francia, Italia, Belgio e Romania, con i seguenti obiettivi generali:

  • Raccogliere, capitalizzare e modellizzare le buone pratiche di formazione ludica innovativa nei differenti paesi.
  • Trasferire e adattare le pratiche di pedagogia ludica nella formazione in azienda.
  • Creare un osservatorio europeo delle "buone pratiche" di formazione ludica in azienda.

Roberta Pinzauti ha illustrato metodologie, campi di applicazione e case-history (Teatro su Misura, Self-Theatre, Team-Theatre, Modular Theatre, Teatro Imprò).

 

Dopo il saluto della Preside della Facoltà Simonetta Ulivieri, i temi della giornata sono stati:

  • La trama dei saperi emozionali e razionali nella formazione ludica in azienda: introduzione teorica . (Paolo Orefice, Direttore Scientifico dell´Unità di Ricerca dell´Università di Firenze)
  • Come la formazione va in scena: presentazione del Progetto europeo Tejaco. (Maria Buccolo, Coordinatrice dell´Unità di Ricerca dell´Università di Firenze)
  • Tavola Rotonda: Il teatro e il gioco in azienda: il quadro europeo. (Partecipanti: François Polidori - C.N.A.M. Francia, Resp. Progetto Tejaco; Bèatrice Dournon-Boquien - C.N.A.M. Francia, Esperta di Teatro d´Impresa; Chantal Barthélèmy-Ruiz - Docente presso la Facoltà di Scienze del Gioco Univ. Paris XIII; Alain Delfosse - Ceneco Sprl, Belgio; Octavia Costea - Università Romania)
  • I nuovi scenari della formazione ludica nei contesti organizzativi. (Giuditta Alessandrini, Università di Roma Tre)
  • Formatori ed esperti di teatro presentano alcune pratiche ludiche in Italia (Roberta Pinzauti - Te.D.-Teatro d´Impresa®; Gianni Ferrario - Grammelot Milano; Paolo Vergnani - Teatro d´Impresa Bologna).


< torna a tutte le news


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it- PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
P.Iva: 02234280481 - N. REA 522144 | Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife