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Sopravvivere allo stress – Come riconoscere e gestire lo stress


Sopravvivere allo stress – Come riconoscere e gestire lo stress


Inserita il 09 Aprile 2008



 

Un percorso formativo per l´Agenzia delle Entrate della Lombardia.

 

Progettato ed erogato sul tema della Gestione dello Stress, ci è stato commissionato dal Settore Gestione Risorse e Ufficio Formazione dellAgenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia.

 

L’esigenza del committente era quella di migliorare l’organizzazione e le condizioni di lavoro del personale addetto ai servizi ed aveva rilevato il bisogno di intraprendere azioni volte a ridurre il senso di isolamento e la difficoltà di gestione del rapporto con il pubblico.

 

Da questo bisogno è nata la richiesta d’erogazione di un corso sui seguenti temi: tecniche per migliorare la gestione di contesti lavorativi difficili e stressanti, controllo delle tensioni emotive, autoconsapevolezza e valorizzazione delle proprie capacità e dei propri punti di forza, autostima e motivazione.

 

Target: il personale del front office che negli Uffici locali di Milano è sottoposto a stress generato da un ingente afflusso di un pubblico particolarmente eterogeneo per richieste, cultura e lingua.

 

Numeri: 6 giornate dedicate a 6 gruppi di 10 partecipanti ciascuno.

 

Tempi e spazi: il percorso si è svolto dal 12 febbraio al 3 aprile 2008 a Milano.

 

 

Il percorso era così articolato:

 

Obiettivo:

Fare acquisire ai partecipanti metodi e strategie antistress e utilizzare lo Stress come fonte di Energia. Trasformare lo stress distruttivo in stress costruttivo utilizzando l’energia nervosa in modo positivo.

 

 

Argomenti del corso:

 

¨       Differenze tra pressione e stress

¨       Gli effetti dello stress sul piano emozionale, comportamentale e fisico

¨       Differenze tra muscolatura volontaria e involontaria

¨       Lo stress e la respirazione

¨       Lo stress e la postura

¨       La respirazione e il diaframma

¨       Cosa influisce sul ritmo del respiro

¨       La postura bilanciata

¨       Il Pensiero Positivo e Creativo

¨       Come gestire lo stress

¨       Come trovare in “se stessi” energie nuove

 

 

Metodologia:

 

  1. Training per il rilassamento psico-fisico attraverso la respirazione e il movimento corporeo
  2. Tecniche di respirazione circolare e decontrazione delle zone compresse
  3. Esercizi ludico-teatrali per sviluppare energia, positività e creatività
  4. Lavoro di relativizzazione dei problemi attraverso il pensiero dinamico e fuori schema
  5. Improvvisazioni teatrali per apprendere a relativizzare e utilizzare il senso dell’humor
  6. Analisi in gruppo dei maggiori fattori di stress del proprio ambiente di lavoro e soluzioni personalizzate per ogni partecipante.

 

Leggi commenti, interviste e articoli sull’argomento

 

 

 



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