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SALES SIMULATOR - NUOVA ENERGIA ALLA FORZA VENDITA!


SALES SIMULATOR - NUOVA ENERGIA ALLA FORZA VENDITA!


Inserita il 10 Maggio 2013


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SALES SIMULATOR - TECNICHE DI VENDITA E PROATTIVITA' COMMERCIALE

Concorrenza e congiuntura obbligano le Aziende ad implementare nuove strategie per potenziare la Forza Vendita e rafforzare la crescita del fatturato.

Per dare nuova energia alla Forza Vendita proponiamo un Percorso Esperienziale di Formazione, Simulazione di Vendita e Coaching per Team Commerciali


TARGET: Team di Venditori Senior e Junior


OBIETTIVI:


STEP DEL PERCORSO

A - Preparazione:


B - Formazione:

1° Step - La Vendita e l’Arte dell’Empatia

La formazione che proponiamo è di tipo esperienziale con l’utilizzo del nostro Modello Formativo ENERGY&colours© che abbiamo costruito attorno e in sinergia con il Success Insights®; in pratica i partecipanti sperimentano 4 Energie/Stili di Comunicazione/Stili di Vendita, verificano i punti di forza e critici del proprio stile, si allenano a riconoscere gli stili dei clienti e soprattutto a modificare il proprio stile di comunicazione adeguandolo a quello dell’interlocutore/cliente.

2° Step - La Vendita e la Fidelizzazione del cliente

Al nostro docente sarà affiancato un coach accreditato Insights con lo scopo di renderlo partecipe dei risultati ottenuti in aula, ma soprattutto di collegare i report Insights con i vissuti e i comportamenti manifestati da ogni partecipante. Questo faciliterà la buona riuscita del follow-up e soprattutto la progettazione del calendario di crescita di ogni partecipante.
La redditività dell’attività di vendita è sempre più legata alla capacità di abbandonare il modello del venditore che propone un prodotto/servizio ad un prezzo e raccoglie un ordine. Il valore aggiunto della presenza commerciale sta invece nella capacità di traghettare il venditore verso un modello imprenditoriale che prevede l’ascolto del cliente, l’esplorazione dei suoi bisogni, la raccolta delle informazioni necessarie alla personalizzazione del prodotto/servizio. Queste abilità rientrano nel concetto di proattività commerciale.
Nel 2° step ogni partecipante si focalizzerà sullo sviluppo delle strategie di vendita necessarie per avere la Fiducia del cliente.

Attraverso Set di Simulazione guidata di alcuni ‘canovacci’ da noi elaborati in base agli aneddoti raccolti durante il focus group, i partecipanti si alleneranno simulando in maniera realistica diverse situazioni di vendita.
Un valore aggiunto della nostra metodologia consiste nel fatto che i nostri docenti sono formatori esperti, ma anche ottimi attori/improvvisatori in grado di agire nelle simulazioni in maniera molto efficace. Infatti il cliente sarà interpretato dal nostro docente/attore che è in grado, improvvisando, di stimolare reazioni partecipate e veritiere. Questo permetterà di sperimentare nuovi comportamenti più efficaci e di lavorare sugli aspetti critici rilevati durante il percorso.

Inoltre nel 2° step, utilizzando lo strumento Success Insights®, verrà approfondita la struttura del team analizzando i tipi dominanti, le caratteristiche chiave del gruppo di venditori, i conflitti possibili e le motivazioni personali.

C - Monitoraggio e coaching:

Il monitoraggio/follow-up sarà erogato  dopo il percorso di formazione. Il programma di coaching che proponiamo permetterà ai partecipanti di razionalizzare gli apprendimenti ed insieme al coach formulare un Piano di Azione e un calendario di crescita personalizzato.


Contattateci per una consulenza ed una progettazione ad hoc.


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