Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
RASpettacolo - Viver seguri quando i po'


RASpettacolo - Viver seguri quando i po'


Cliente: RAS ASSICURAZIONI


Gallery






Allegati

Descrizione: Scarica brochure Self-Theatre
Clicca qui per visualizzare l'allegato!


Video con alcune scene dello spettacolo


Il progetto, che prevedeva la realizzazione di uno spettacolo interpretato da un gruppo di 21 Formatori-interni RAS, si è sviluppato attraverso alcuni step:

Il progetto RASpettacolo aveva due obiettivi importanti:

Per realizzare il primo obiettivo, il “Laboratorio RASpettacolo” è stato concepito come un percorso teatrale, allo scopo di sviluppare le capacità d’attore insieme alle competenze specifiche, relative al ruolo di formatore.

Le 5 giornate di messa in scena del copione avevano lo scopo di mettere in pratica le tecniche apprese, ma soprattutto di permettere ai partecipanti di scoprire e sperimentare nuovi aspetti del proprio "Sé", e sperimentare le proprie competenze di comunicazione.

Ogni partecipante ha portato alla luce una parte di sé che probabilmente credeva di non avere o che pensava di aver rimosso o che giudicava di non possedere.

Le 2 giornate di prove generali, e gli spettacoli rappresentati davanti ad un pubblico di colleghi, sono stati un’esperienza forte, di grandi emozioni, paure, eccitazione.

Il mettersi in gioco permette di sviluppare più sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità di comunicazione. Il cambiare identità, trasformare il non detto in un personaggio, canalizza le paure, le inibizioni, i conflitti.
Inoltre il gioco sdrammatizza la realtà e permette all’emozione giusta di rimpiazzare lo stress che inibisce tutte le espressioni.

Possiamo affermate inoltre che il progetto ha avuto un valore aggiunto non secondario: cioè quello di fare gruppo e di costruire un team unito, creativo, molto motivato e con una leadership diffusa.
Questo non era l’obiettivo principale del progetto, ma le tecniche teatrali hanno avuto anche una grande efficacia e una grande forza formativa sul tema del Teamwork e del Teambuilding.

Per quanto riguarda il secondo obiettivo, cioè quello di Comunicazione, abbiamo realizzato uno spettacolo che ha saputo raccontare la storia, ma ha anche divertito con un livello di performance teatrale molto buona.

Inoltre l’Università di Torino, in particolare il dipartimento di Psicologia del lavoro nella persona della prof.ssa Claudia Piccardo, ha seguito tutte le fasi del progetto con una valutazione sul valore formativo del Teatro d’Impresa, ed è stato pubblicato un libro che dedica ampio spazio all´analisi dell´esperienza.

Leggi la recensione





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife