Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Team Building & Team Leadership + ENERGY&colours© + TTI SUCCESS INSIGHTS®


Team Building & Team Leadership + ENERGY&colours© + TTI SUCCESS INSIGHTS®


Cliente: CLIENTE DEL SETTORE FASHION E LUSSO


Gallery




UN PERCORSO FORMATIVO PER TEAM DI LAVORO E PER TEAM LEADER che è stato progettato integrando il nostro Modello Formativo Esperienziale ENERGY&colours© con lo strumento diagnostico TTI SUCCESS INSIGHTS ®, il tutto nella cornice di una splendida location in Val d'Orcia (Toscana).



 

LE FINALITÀ DEL PERCORSO

 

Per un prestigioso Cliente del settore fashion e lusso, abbiamo progettato alcuni interventi residenziali di 2 giornate. In particolare gli obiettivi del progetto sono stati:



IL PERCORSO, IL FORMAT, LA METODOLOGIA

 

Il percorso si è svolto con metodologia esperienziale/teatrale, divertente e ludica, con la realizzazione finale, da parte di tutti i partecipanti, di una rappresentazione teatrale divisa in scene, basandosi su canovacci-copioni da loro scritti su temi aziendali e vissuti lavorativi quotidiani.

Lo spettacolo finale è un momento corale di confronto e di scambio, molto utile perché permette ai partecipanti di sperimentare diversi aspetti di ‘se stessi’, delle proprie emozioni, di scoprire nuove potenzialità, ma soprattutto di mettersi in gioco in funzione del gruppo e dell’obiettivo da raggiungere.

 

Durante questo tipo di percorso utilizziamo il nostro Modello Formativo Esperienziale ENERGY&colours©, che aiuta ogni partecipante, attraverso esercizi esperienziali e griglie di autovalutazione, ad analizzare il proprio profilo individuale e in particolare i diversi stili di comunicazione e le eventuali disfunzioni comportamentali e motivazionali nel team.

Nel percorso formativo erogato, ogni partecipante ha avuto quindi la possibilità di sperimentare singolarmente e in gruppo il proprio stile di comunicazione per individuare tutte le potenzialità del proprio “Sé” e per riconoscere e capire altri stili di comportamento e sviluppare strategie di comunicazione più efficaci che migliorano le relazioni con interlocutori diversi o addirittura “difficili”.

 

Il nostro Modello ENERGY&colours© ha in comune le stesse basi teoriche del  TTI SUCCESS INSIGHTS ®; ma mentre il secondo è uno strumento diagnostico, il nostro modello aiuta a sperimentare, scoprire e migliorare il proprio stile comportamentale e soprattutto riuscire ad entrare in sintonia con stili diversi dal proprio. In sintesi integrando i due strumenti noi facilitiamo non solo la presa di coscienza, ma un reale cambiamento comportamentale.

Inoltre il valore aggiunto nelle nostre tecniche esperienziali è quello di aver inserito, come strumento e “utensile” formativo, anche le Maschere Teatrali, perché la maschera non è sinonimo di nascondere e fingere, ma, al contrario, rivela altre qualità e caratteristiche della personalità che affiorano durante gli esercizi.

Questo ci è utile perché ogni maschera corrisponde ad una energia (Jung), ad un colore (DISC), ad un linguaggio non verbale, ad uno stile di comunicazione o di leadership, di vendita, ad un tipo di carattere.

Attraverso l’uso delle maschere i nostri partecipanti sperimentano il proprio stile ma anche altri stili, altre modalità di sentire, di pensare, altre emozioni e questo permette di fare  la ‘conoscenza di altro da sé’ e di poter capire e utilizzare l’Empatia, entrare in sintonia con gli altri e migliorare la comunicazione e il lavoro in team.

 

 

 

L’INTEGRAZIONE CON LO STRUMENTO DIAGNOSTICO TTI SUCCESS INSIGHTS®

 

Per i Responsabili di Team ad inizio 2015 abbiamo erogato in aggiunta anche uno speciale percorso di Coaching per sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo e una leadership più autorevole e assertiva.

Ciascun Team Leader ha effettuato un’analisi Leadership Check prima di partecipare al percorso formativo di gruppo e in questo modo abbiamo avuto un loro profilo individuale completo e molto dettagliato sia dal punto di vista comportamentale che valoriale.

Per ottimizzare questo percorso parallelo, al nostro Modello ENERGY&colours© abbiamo integrato lo strumento diagnostico TTI SUCCESS INSIGHTS ® di cui siamo Consulenti Accreditati e di cui sono note le alte potenzialità per la valorizzazione del potenziale di team leader, collaboratori, forza vendita ecc., con l’obiettivo di migliorare le performances e lavorare sulle aree di sviluppo tramite l’analisi di atteggiamenti, comportamenti, valori personali e stili di comunicazione.

 

Dopo la formazione esperienziale li abbiamo incontrati singolarmente per le restituzioni dei report individuali in occasione di sessioni di coaching che abbinate al percorso esperienziale hanno dato l’opportunità di rinforzare gli apprendimenti e di elaborare individualmente un Piano di Azione condiviso.

 

 

 

UN VALORE AGGIUNTO: UNA SPLENDIDA LOCATION IN TOSCANA

 

   

SE SIETE INTERESSATI A PROGETTARE AD HOC UN PERCORSO SIMILE PER LA VOSTRA AZIENDA CONTATTATECI INVIANDOCI UNA RICHIESTA





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife