Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Pensare ed agire in maniera integrata - Convention Vision day


Pensare ed agire in maniera integrata - Convention Vision day


Cliente: BOEHRINGER INGELHEIM


Gallery




Video con alcune scene dello spettacolo


Il progetto di Teatro su Misura era rivolto a tutta la popolazione (circa 900 persone) delle tre sedi di:

Gli obiettivi: Comunicare la Vision, le criticità  di Comunicazione interna, di Integrazione tra sedi, dipartimenti, uffici, reparti, capi-collaboratori e viceversa.

Infatti il progetto, voluto dall´Amministratore Delegato e coordinato dal Team-Vision (team che aveva la responsabilità  di promuovere i principi di Vision in azienda), rientrava nel processo di comunicazione e sviluppo della Vision Aziendale - "Pensare ed agire in maniera integrata"- e sui principi da divulgare e implementare in azienda.

Dopo l´analisi realizzata nelle tre sedi,
attraverso interviste, raccolta di materiali cartacei (es. analisi di clima precedentemente realizzate), abbiamo scritto uno spettacolo diviso in otto scene, con una nona scena finale che rappresentava una sorta di visione futura. Durata complessiva: 1h e15 minuti.

Lo spettacolo è stato rappresentato da due diverse compagnie in contemporanea. Una compagnia di esibiva a Reggello (teatro di Figline Valdarno) per la sede di Firenze, una compagnia a Milano (Teatro delle Erbe) per le sedi di Milano e Bergamo.

Lo spettacolo, messo in scena con attori professionisti (tre per ogni compagnia), è stato realizzato con musiche originali e canzoni scritte ad hoc; la scenografia è stata realizzata con il materiale originale che viene utilizzato in Produzione.

Subito dopo lo spettacolo
, per ottimizzare il clima che si è creato e cioè quella disponibilità  emotiva che genera energia, piacere e voglia di continuare l'esperienza, abbiamo organizzato gruppi di de-briefing per permettere a tutti di confrontarsi sul tema e suggerire le proprie idee.

Abbiamo realizzato, nelle tre sedi italiane, un totale di 30 gruppi di problem-solving. Ogni gruppo era seguito da un facilitatore con l'obiettivo di discutere le criticità, ma soprattutto cercare soluzioni semplici e praticabili per migliorare le problematiche critiche messe in luce dallo spettacolo.

Sono state implementate alcune proposte e successivamente è stato elaborato il materiale presentato alla direzione. Per i gruppi di problem-solving abbiamo utilizzato la tecnica dei: "Sei cappelli per pensare" di E. De Bono...

Tuttora in Boehringer si ricordano questo evento che è stato valutato come una delle giornate più coinvolgenti e positive della storia di Boehringer Ingelheim Italia.

Questo perchè con il Teatro su Misura si realizza finalmente una comunicazione circolare: l'azienda parla ai dipendenti e i dipendenti all'azienda!!!


Inoltre usando comicità  e ironia si comunica anche il famoso "non detto" e si apre un canale di comunicazione efficace ed empatico sul quale è più semplice costruire una relazione formativa.





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife