Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Oltre il Team-Building: quando il de-briefing ha un valore aggiunto


Oltre il Team-Building: quando il de-briefing ha un valore aggiunto


Cliente: CAPGEMINI / MIDA


Gallery










Allegati

Descrizione: Valutazioni dei partecipanti sul lavoro di gruppo
Clicca qui per visualizzare l'allegato!


Team-Building per Capgemini Italia all’interno di un macro-progetto di formazione in collaborazione con Mida S.p.A.

 

Progetto finalizzato alla realizzazione di un’attività di gruppo, ludica e formativa, per 37 partecipanti, manager di 2° livello, mentor e responsabili di gruppi di lavoro, con la necessità di:

e con gli obiettivi di:

Il focus tematico della prima giornata è stato: Aumentare la consapevolezza di sé e creare un clima disteso per sciogliere i partecipanti e predisporli alla metodologia.

 

I partecipanti divisi in 3 gruppi sono stati coinvolti in un’attività ludico-teatrale utile per fare gruppo, togliere inibizioni,  allenare all’arte teatrale e nello stesso tempo sviluppare competenze di comunicazione e comportamentali, per una maggiore conoscenza di ‘Se stessi’, sia negli aspetti del Linguaggio non verbale che di quello Verbale, di elasticità  nella comunicazione interpersonale, di Ascolto-attivo ed Empatia.

 

Lo step successivo li ha visti impegnati nell’elaborazione di alcuni canovacci teatrali partendo da aneddoti realmente vissuti su tematiche decise in precedenza con i responsabili dell’azienda:

Questa fase si è conclusa con la scrittura di un copione/canovaccio.

 

Tema chiave della seconda giornata è stato Lavorare in un team efficace in un clima di fiducia, focalizzando i 4 pilastri del lavoro di gruppo: Obiettivi, Metodo, Ruoli, Clima.

 

E’ stata una fase molto divertente e coinvolgente per i partecipanti, impegnati nella messa in scena del loro copione e nella divisione dei ruoli, nel lavoro sui personaggi, la regia, la costruzione di oggetti e costumi di scena e scelta delle musiche di scena.

 

Tutti si sono messi molto in gioco soprattutto durante la rappresentazione teatrale in plenaria e il lavoro fatto durante le due giornate formative ha permesso ai partecipanti di focalizzare le skills più importanti per lavorare in team e di aumentare la propria capacità di comunicazione e di condivisione con i capi e i colleghi.

 

                                                                                                                                                                       

QUANDO IL DE-BRIEFING HA UN VALORE AGGIUNTO

 

Oltre agli obiettivi centrati (migliorare lo scambio, la comunicazione, l’integrazione e la fiducia) in questo progetto abbiamo utilizzato i copioni scritti e messi in scena dai partecipanti come una sorta di indagine di clima.

 

A fine spettacolo i contenuti critici, che con ironia erano stati affrontati teatralmente, sono diventati argomento di de-briefing e di confronto con il management e l’amministratore delegato.

 

Ogni gruppo dopo lo spettacolo ha risposto a 2 domande chiave:

Questo ha permesso un flusso positivo di comunicazione focalizzando criticità sommerse e possibili soluzioni.


 

Approfondisci la metodologia del Team-Theatre





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife