Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Team-Theatre Danone - II Edizione


Team-Theatre Danone - II Edizione


Cliente: DANONE


Gallery








DANONE nuovamente ″in scena″ per fare Team-building con il Teatro.

Video dell'evento

Dopo il successo dell’evento di Team-buildingFrom Good to Great″ progettato e realizzato ad hoc nel 2009, anche nel 2010 per Danone abbiamo erogato un nuovo progetto di Team-Theatre che ha coinvolto 26 partecipanti (junior manager dell’area commerciale e amministrativi).

Obiettivo: sviluppare team trasversali per un business più qualitativo.

 

Anche questa seconda edizione si è articolata in 2 giornate formative. La prima si è focalizzata sulla Comunicazione Interpersonale e la Comunicazione in Team coinvolgendo i partecipanti in un training teatrale e in un percorso creativo.

 

Sono stati utilizzati esercizi ludico-teatrali (con impiego anche della Maschera Neutra) per lavorare sul Linguaggio Non Verbale, sulla concentrazione, sull’osservazione, sulla creatività, sul pensiero laterale, sull’energia, sulle emozioni e sull’autenticità.

 

Il tema della seconda giornata è stato Lavorare in un Team efficace con focus su obiettivi, metodo, ruoli e clima con lo scopo finale di scrivere e mettere in scena uno spettacolo teatrale vero e proprio interpretato dai partecipanti stessi sui propri vissuti aziendali in merito a temi come l’ascolto attivo, la gestione delle obiezioni del cliente, la flessibilità, l’autovalutazione/feedback, la condivisione, l’autonomia, l’orientamento al risultato e la comunicazione trasversale.

 

I temi di scrittura sono stati:

  • Ci vuole un ascolto bestiale
  • Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu
  • Le e-mail... belle e impossibili!
  • Comunico o non comunico? Questo è il problema!
  • Riuscirà il nostro eroe a rendersi autonomo?

con focus sull´empowerment in merito a:

  • Essere consapevoli di sè
  • Chiedere feedback
  • Non aspettare di ricevere tutte le informazioni/risorse, ma prendere l´iniziativa, essere motore dei risultati individuali e di team
  • Essere autonomi.

Le tecniche teatrali, attraverso il piacere del "gioco", insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività ed acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni e capacità espressive, ad acquisire consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo, a rinforzare l´autonomia dell´essere, a non temere di rischiare, a rinforzare le capacità di scelta, a sviluppare alternative e capacità di problem-solving, ad interagire e lavorare in gruppo, a sperimentare ascolto attivo ed empatia.

 

E´ stato un lavoro creativo a 360° in cui ogni componente del team ha avuto un ruolo specifico: attore, aiuto-regista, direttore di scena, costumista-oggettista, scenografo, tecnico luci, fonica e musiche di scena ecc.).

 

Nella bella location di Palazzo Arzaga (BS) abbiamo allestito un vero e proprio palco teatrale per la rappresentazione e anche quest´anno sono state effettuate riprese video professionali della formazione in aula, del backstage e dello spettacolo.

 

Il video è un ottimo e prezioso strumento di follow up successivo in azienda e prossimamente pubblicheremo un breve promo sul nostro sito internet.

 

Dopo la rappresentazione teatrale finale si è svolto un de-briefing in plenaria con valutazioni di gruppo e collettive sull’esperienza.


Leggi la case history dell´edizione 2009 "From Good to Great" con valutazioni, fotogallery e video.





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife