Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Storytelling per la Comunicazione d´Impresa


Storytelling per la Comunicazione d´Impresa


Cliente: ROCHE DIAGNOSTICS


Gallery




Allegati

Descrizione: Intervista a Paola Crippa - HR & Communication Director Roche Diagnostics
Clicca qui per visualizzare l'allegato!


Il 17 febbraio 2009 abbiamo curato un intervento di Storytelling all’interno della Convention annuale di Roche Diagnostics S.p.A., utilizzando la lettura teatralizzata di alcune fiabe.

 

Si trattava di metafore che intendevano stimolare un´evoluzione personale e professionale e che sono state create appositamente con scopi formativi.

 

L´obiettivo era quello di sottolineare l´importanza di alcuni Valori e specifiche Competenze Manageriali che l´Azienda voleva comunicare con una modalità più coinvolgente ed efficace durante il lancio del nuovo modello di Management del "Valore".

 

L´intervento è stato inserito durante la presentazione dei risultati del 2008 e dei nuovi obiettivi del 2009.

 

Tutti gli interlocutori sono stati coinvolti emotivamente perchè la metafora agisce sull´intelligenza emotiva, sulla fantasia, sulla capacità di visualizzare, e visualizzando l´ascoltatore si immedesima. La metafora è uno strumento privilegiato per inviare messaggi che stimolano lo spirito collaborativo.

 

Lo Storytelling è una pratica molto efficace e sempre più diffusa nella comunicazione d’impresa per trasmettere valori, condividere conoscenze, creare fiducia e motivare.

 

L’intervento è stato realizzato nella location di Villa Castelbarco a Vaprio D’Adda (Milano) ed è stato curato da:

 

Roberta Pinzauti (progetto creativo e regia)

Alfredo Cavazzoni e Claudia Bonacchi (attori interpreti della messa in scena)

Ilaria Innocenti (musicista)

 

 

Le storie raccontate, attraverso la metafora hanno sottolineato l’importanza dei seguenti Valori, Competenze Manageriali e Competenze Chiave:


 

 

VALORI

 

 

COMPETENZE MANAGERIALI

 

COMPETENZE CHIAVE

 

 

 

Integrità

Capacità di essere coerenti ed etici

 

Etica e Rigore

Avere comportamenti etici nel business, nella gestione dei processi e delle risorse (persone, strumenti o tempo), assicurando disciplina, regole ed equità.

 

 

Efficienza

Definire in modo efficiente le modalità di lavoro, eliminando sprechi e focalizzando energie e risorse sulle priorità. Essere veloci e innovativi, innalzare la professionalità e la competenza delle persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Coraggio

Capacità di essere responsabili nel proprio ruolo in maniera piena e proattiva, esprimendo il meglio con determinazione per il raggiungimento dei risultati attesi.

 

 

 

 

Identità Competitiva e Ottimizzazione Risorse 

Orientare la gestione propria e del team su visione, missione e strategia aziendale, sviluppando identità competitiva dando valore al marchio e ottimizzando le risorse materiali e immateriali affidate.

 

 

Performance e Meritocrazia

Lavorare al miglioramento della performance e del sistema premiante per rendere più competitivo il team e sviluppare una cultura meritocratica.

 

 

 

Determinazione

Avere consapevolezza del contributo richiesto, accettare di confrontarsi in maniera decisa con obiettivi sfidanti, automotivandosi e impegnandosi a conseguire un risultato concreto e misurabile.

 

 

Valore

Comunicare efficacemente e in maniera persuasiva per mobilitare la carica e l’energia di interlocutori diversi per il conseguimento di mete comuni. Rendere chiari e attrattivi gli obiettivi per condividere il valore delle soluzioni proposte nell’ottica del business del cliente.

 

 

 

 

 

 

Passione

Energia che mobilita e permette il raggiungimento dei risultati.

 

 

 

 

 

 

Mobilitazione

Migliorare le competenze e la motivazione di ciascuno verso l’identificazione, l’impegno, il miglioramento e il cambiamento.  Fondandosi sulla leadership e sull’esempio personale rafforzare l’appartenenza e sviluppare l’apprendimento

organizzativo stimolando la squadra verso il conseguimento dell’eccellenza.

 

 

 

Collaborazione

Individuare le figure chiave nel contesto in cui ci si muove creando contatti e costruendo e mantenendo relazioni di collaborazione positiva e di fiducia reciproca per realizzare in breve termine obiettivi comuni di business.







< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife