Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Formazione e coaching sul Public Speaking per audit WCM


Formazione e coaching sul Public Speaking per audit WCM


Cliente: FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES

Percorso di formazione, consulenza e coaching sul tema dell’Arte della Presenza (Public Speaking) per un gruppo di 15 persone.

Bisogni di Fiat Powertrain:

In vista di un importante audit WCM (World Class Manufacturing) con un auditor qualificato, Fiat Powertrain aveva la necessità di coinvolgere un gruppo di 15 relatori interni in un percorso formativo per migliorare e soprattutto “rinforzare” con efficacia le loro capacità di Public Speaking.

Svolgimento delle due giornate:

Due nostri FormAttori, per progettare ad hoc la consulenza e impostare un piano di lavoro personalizzato, hanno visionato riprese video dell’audit precedente mettendo in evidenza le criticità emerse per ogni partecipante in merito alla loro esposizione, ma anche alla relazione con l’interlocutore.

I partecipanti, divisi in due gruppi, hanno preso parte a una prima giornata di lavoro durante la quale sono stati utilizzati esercizi ludico-teatrali e riprese video per analizzare il proprio stile di comunicazione e quello degli altri riflettendo sulle criticità da risolvere e sui punti di forza da sviluppare.

Al termine della prima giornata sono stati letti i diari di osservazione ed elaborati piani di azione per ogni partecipante con suggerimenti da sviluppare per la seconda parte del corso.

Durante la seconda giornata i partecipanti, sempre divisi in gruppi, hanno beneficiato di un coaching personalizzato in previsione della specifica, e imminente, partecipazione al nuovo audit.

E’ stato “messo in scena” l’audit simulando tutte le difficoltà tecniche anche con la presenza della traduttrice e si è lavorato sui comportamenti, sulla voce e sulla preparazione dell’esposizione. In questa fase si è lavorato non solo sulle modalità di presentazione, ma anche sulle modalità relazionali più idonee per affrontare il rapporto con l’interlocutore sottolineando anche aspetti di tipo comportamentale e culturale (l'auditor era di nazionalità giapponese).

Ciò ha fatto la differenza e il feedback sull’audit svoltosi pochi giorni dopo è stato molto positivo rilevando notevoli miglioramenti nei partecipanti in merito alla loro esposizione e all’interazione con l’interlocutore, con risultati dunque più efficaci e costruttivi.





< torna a tutte le case history



Stampa la pagina

Invia ad un amico




Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it . PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2015

Realizzazione siti Firenze by InYourLife