Te.d. - Teatro d'Impresa
Te.D.- Teatro d'Impresa®
Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende

NEWSLETTER n° 27 – OTTOBRE 2010

 

   INDICE:

   CASE HISTORY

  1. Quando il Team-Building funziona! Dopo il successo delle edizioni 2009 Danone e Pioneer Investments hanno fatto il bis con il nostro Team-Theatre.
  2. Un Evento a sorpresa con al centro l’Azienda. Tematiche aziendali condivise e coinvolgenti al centro di un meeting Repower. Un successo con un format divertente, interattivo e personalizzato.
  3. La Gestione dell’Imprevisto e del Cambiamento e la Proattività al centro di tre giornate formative per giovani ingegneri di I Consulting.

   NOTIZIARIO TE.D -  Corsi, news, novità...

  • Sperimentare le Tecniche dell\'Improvvisazione Teatrale applicate alla Formazione? Il 26 Novembre a Milano partecipate al prossimo Corso Interaziendale “Houston… abbiamo un problema!” - Per sviluppare la capacità di gestire gli imprevisti e il cambiamento.
  • Il nuovo calendario dei Corsi Interaziendali 2011 – Pillole formative di una giornata che attraverso le tecniche esperienziali, tipiche dell’arte teatrale, facilitano lo sviluppo di competenze comportamentali e di comunicazione.

 CASE HISTORY

 1) Quando il Team-Building funziona! Dopo il successo delle edizioni 2009 Danone e Pioneer Investments hanno fatto il bis con il nostro Team-Theatre

Danone per fare team ha fatto il bis con il nostro Team-Theatre. Anche quest’anno 2 giornate formative per 26 partecipanti (junior manager dell’area commerciale e amministrativi). La prima focalizzata su Comunicazione Interpersonale e Comunicazione in Team attraverso un training teatrale e un percorso creativo per lavorare su Linguaggio Non Verbale, concentrazione, osservazione, creatività, pensiero laterale, energia, emozioni ed autenticità. La seconda, Lavorare in un Team efficace,  centrata su obiettivi, metodo, ruoli e clima con lo scopo finale di scrivere e mettere in scena uno spettacolo teatrale interpretato dai partecipanti sui propri vissuti aziendali. I temi: ascolto attivo, gestione delle obiezioni del cliente, flessibilità, autovalutazione/feedback, condivisione, autonomia, orientamento al risultato e comunicazione trasversale. Realizzato anche in questa edizione un video professionale della formazione in aula, del backstage e dello spettacolo, prezioso strumento per un follow up in azienda.  Pubblicheremo prossimamente un breve promo sul nostro sito internet. 

Case history con fotogallery

 

Anche Pioneer Investments  nuovamente “in scena” per fare Team-Building con il Teatro. Di nuovo efficace e vincente il format Team-Theatre che per 2 giornate ha coinvolto 12 partecipanti con diversi ruoli aziendali con l’obiettivo di sviluppare la comunicazione e il lavoro in team tra le diverse funzioni. I temi sui cui i partecipanti hanno elaborato canovacci teatrali poi messi in scena da loro stessi durante lo spettacolo finale, sono stati: costruzione del rapporto di fiducia, senso di appartenenza, consapevolezza di chi fa cosa in un’organizzazione, contributo individuale e di team al risultato finale. I temi hanno dato l’opportunità ai partecipanti di scrivere e confrontarsi su tematiche e vissuti condivisi e di scoprire i punti di forza e di debolezza costruendo relazioni e comunicazioni più efficaci.   

Case history con le valutazioni dei partecipanti

 

 2) Un Evento a sorpresa con al centro l’Azienda. Tematiche aziendali condivise e coinvolgenti al centro di un meeting Repower. Un successo con un format speciale, divertente e interattivo

L’obiettivo di Repower era creare un momento ludico, ma anche di integrazione e condivisione, realizzando un evento a sorpresa durante una cena per 50 manager commerciali più 10 interni.Obiettivo centrato con il nostro Teatro Imprò, format divertente, interattivo e personalizzato che utilizza il teatro improvvisato, con canovacci o aneddoti, suggeriti dai partecipanti su tematiche aziendali particolarmente sentite, e interpretati dai nostri attori professionisti, ottimi improvvisatori con molti anni di esperienza in azienda.

Case history e fotogallery

 

 3) La Gestione dell’Imprevisto e del Cambiamento e la Proattività al centro di 3 giornate formative per giovani ingegneri di I Consulting

Alla prima giornata intitolata “Houston… abbiamo un problema!”  ha partecipato un gruppo di 7 ingegneri con l’obiettivo di apprendere una migliore gestione degli imprevisti e facilitare il cambiamento. Con le tecniche dell’Improvvisazione Teatrale abbiamo allenato i partecipanti ad affrontare senza pregiudizi le situazioni in cui è richiesta flessibilità, creatività, migliore capacità reattiva e rapidità decisionale. Alle successive 2 giornate, intitolate “Proattivi si nasce o si diventa?”, ha partecipato un altro gruppo di 7 ingegneri con l’obiettivo di sviluppare intuizione e proattività utilizzando a pieno il proprio potenziale per anticipare e gestire il cambiamento.     

Case history con le valutazioni dei partecipanti


 

NOTIZIARIO TE.D – Corsi, news, novità…

Gli esercizi utilizzati per apprendere le tecniche dell´improvvisazione teatrale forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare con successo le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive di ciascuno di noi. Obiettivi:  imparare ad agire con concretezza e velocità di fronte alle eventuali criticità organizzative, ambientali, individuali e interpersonali; migliorare la capacità di saper leggere i contesti e adattarsi ai nuovi scenari con lucidità ed efficacia; migliorare la gestione dello stress e dei processi di cambiamento.

Il 26 Novembre a Milano dalle 9.00 alle 18.00 allo Spazio Sirin 

 

Informazioni e iscrizioni

·         Il nuovo calendario dei nostri Corsi Interaziendali 2011

Gli appuntamenti 2011 con le nostre  pillole formative di una giornata che attraverso le tecniche esperienziali, tipiche dell’arte teatrale, facilitano lo sviluppo delle competenze comportamentali e di comunicazione.

 

18 Febbraio: Stili di Comunicazione – Saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi

08 Aprile: L’Arte della Presenza – L’Arte di Parlare in Pubblico

20 Maggio: Sopravvivere allo Stress – Come riconoscere e gestire lo stress

08 Luglio: Houston… abbiamo un problema! – Per sviluppare la capacità di gestire gli imprevisti e il cambiamento

21 Ottobre: La Leadership Autentica – Come sviluppare l’intelligenza emotiva per diventare leader “autentici”

02 Dicembre: L’Arte della Presenza – L’Arte di Parlare in Pubblico

 

Sconti per le iscrizioni al percorso completo (5 corsi)

 

Consulta il programma

 

Contattaci per informazioni e iscrizioni

 



Rimuovimi dalla newsletter!